Cosa significa "wallet"?

Domanda di: Giacinto Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Un wallet (portafoglio digitale o elettronico) è un'applicazione software o servizio online che memorizza in modo sicuro le versioni digitali di carte di pagamento, documenti, biglietti e carte fedeltà, consentendo di effettuare acquisti online o in negozio (via smartphone/smartwatch) senza bisogno del portafoglio fisico. Garantisce sicurezza tramite crittografia e autenticazione.

Cosa si intende per wallet?

Un wallet (o portafoglio digitale) è un'applicazione o un servizio che memorizza in modo sicuro le tue carte di pagamento (credito, debito, prepagate), carte fedeltà, biglietti, documenti d'identità e persino criptovalute, permettendoti di effettuare pagamenti e gestire informazioni digitali tramite smartphone o altri dispositivi, senza dover portare con te le versioni fisiche e semplificando le transazioni online e nei negozi fisici tramite tecnologie come NFC o codici QR.
 

Come si usa un wallet?

Wallet: come funziona

Apple Wallet, Google Wallet o Samsung Wallet), basta inserire i dati della carta o scansionarla. Da quel momento, sarà possibile pagare con il wallet avvicinando lo smartphone o lo smartwatch al POS del negozio, senza dover estrarre la carta fisica.

A cosa serve un wallet sul telefono?

Un wallet è un'applicazione che opera su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Memorizza le informazioni per il pagamento, consentendo agli utenti di pagare gli acquisti direttamente dai propri dispositivi anziché utilizzare le carte fisiche.

Quanto costa pagare con wallet?

Google Wallet è senza costi per tutti gli utenti.

Cos'è un Wallet e come aprirne uno (se vuoi avere i miei NFT)