A cosa serve mettere l'aglio nel naso?

Domanda di: Romolo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

Mettere uno spicchio d'aglio nel naso è un rimedio popolare, spesso diffuso sui social, usato nel tentativo di liberare il naso chiuso rapidamente grazie alle presunte proprietà antibatteriche dell'aglio. Tuttavia, questa pratica non è supportata da evidenze scientifiche e può causare irritazioni o ustioni alle mucose nasali, oltre al rischio che l'aglio rimanga incastrato.

Come curare la sinusite in gravidanza?

Tra i rimedi naturali efficaci per la sinusite acuta o cronica, da privilegiare in gravidanza, ci sono i lavaggi nasali con soluzione salina o acqua termale o marina, e i suffumigi o fumenti con bicarbonato, classici rimedi della nonna che aiutano a decongestionare il naso e a mantenere le mucose nasali umide.

Come si può curare il raffreddore con l'aglio?

Il tè dell'aglio allevia il mal di gola e la tosse. Si prepara così: tagliate finemente uno spicchio d'aglio, aggiungete l'aglio tagliato all'acqua in ebollizione e lasciate in infusione per parecchi minuti. Bevete una tazza al giorno, meglio non troppo calda: il gusto migliore si ha quando la bevanda è tiepida.

L'aglio uccide i batteri?

Presunte proprietà dell'aglio

Poiché l'aglio blocca la riproduzione di microrganismi (come i batteri), può essere utilizzato per ottenere effetti antisettici e antibatterici.

Perché mettere l'aglio nell'ombelico?

Contro i parassiti intestinali, il consiglio è quello di applicare uno spicchio di aglio sbucciato a livello dell'ombelico tenendolo fermo con un cerotto per tutta la notte e ripetendo il trattamento per almeno un ciclo lunare; la stessa modalità di applicazione si è rivelata utile contro verruche o porri a patto che ...

Garlic - All the benefits (without side effects) of this formidable natural remedy