Che significa la lettera Z sui carri armati russi?
Una delle ipotesi più diffuse sul significato della lettera è stata l'associazione – fatta anche sui canali social del ministero della Difesa russo – tra la “Z” e la frase “Za pobedu”, “per la vittoria”: in questo caso, la “Z” sarebbe una latinizzazione della lettera russa “З”, iniziale di “Зa”, “per”.
Nei primi giorni dell'invasione, gli esperti militari hanno suggerito che le «Z» e anche le «V» sui mezzi militari russi in Ucraina erano segni di riconoscimento dei battaglioni che avevano partecipato poche settimane prima alle esercitazioni in Bielorussia: «Z» sta per Zapad (ovest) e «V» per Vostok (est).
Quella lettera voleva manifestare un pensiero preciso. Da giorni compare dipinta con la vernice sui carri armati e i veicoli militari russi che hanno invaso l'Ucraina. La pennellata bianca viene adesso utilizzata per testimoniare sostegno alle decisioni di Putin.
Il carro armato T-14 “Armata” è il modello più avanzato a disposizione delle forze di terra russe, progettato per superare progressivamente i vecchi carri di produzione sovietica (il numeretto indica l'anno di prima produzione: il T-90 è del 1990, il T-14 del 2014).