Come capire se si ha il piede Pronato?

Domanda di: Dott. Jelena Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Tecnicamente un piede pronato si riconosce osservando l'appoggio sul terreno in piedi. Il piede in questa condizione presenta particolari caratteristiche in visione posteriore che possiamo qui velocemente riassumere: calcagno spostato in fuori (piede valgo);

Come si corregge il piede Pronato?

L'intervento al piede pronato è possibile: l'intervento chirurgico di riallineamento calcaneare è mininvasivo. Si operano i due piedi insieme e si utilizzano viti calcaneo-stop riassorbibili che permettono di evitare un secondo intervento di rimozione.

Cosa causa il piede Pronato?

Piede pronato o piede valgo: cause

Il piede pronato è più frequentemente una patologia congenita, in cui lo schiacciamento della volta plantare può essere stato generata a livello uterino, da una malformazione delle ossa del calcagno e da quello che viene definito piede piatto fetale.

Quando il piede va verso l'interno?

Cosa significa pronazione del piede

La pronazione descrive l'eccessiva rotazione verso l'interno del piede quando camminiamo o corriamo: in particolare, si verifica quando il bordo esterno del tallone colpisce il suolo (fase di appoggio) e il piede rotola verso l'interno tendendo ad appiattire l'arco plantare.

Chi cura il piede Pronato?

Il piede piatto valgo pronato è presente in ogni fascia di età. Ad ogni fascia di età corrisponde una presentazione clinica e uno specifico trattamento. Si capisce, dunque, che intervenire per tempo rivolgendosi ad uno specialista ortopedico della cura del piede è assolutamente consigliato.

Pronazione piede: significato, scarpe, esercizi