Cosa significano i numeri sulla patente?

Domanda di: Dott. Edilio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Si tratta in realtà di un insieme di sigle, riconosciute a livello europeo, che riportano eventuali indicazioni supplementari o restrittive riguardanti il veicolo o la guida. Quindi se per ipotesi il codice è 71 AB1234567C 01 43, significa che si tratta del duplicato (71: codice del duplicato) della patente n.

Cosa indica il numero della patente?

Il numero della patente ha lo scopo di associare in modo univoco la patente a una persona fisica, ed è quindi prezioso per i controlli da parte delle autorità. Il numero patente viene poi utilizzato dalla Motorizzazione Civile per poter raccogliere informazioni sul titolare del documento senza possibilità di errore.

Cosa indica il numero 5 sulla patente?

4b: Data di scadenza della patente. 4c: Rilascia da (cui segue il codice dell'Ufficio competente, Questura o Motorizzazione) 5: Numero della patente. 6: Foto.

Come leggere i codici della patente?

I numeri 1, 2, 3, 4a, 4b, 5, 7 e 9 sono presenti sul lato frontale del documento mentre i rimanenti si trovano sul retro della patente. Come avrai notato mancano il numero 6 e 8. Questi erano presenti solo nella vecchia patente.

Cosa significa il numero 71 sulla patente?

71: Duplicati della patente n. XXX. 78: Guida consentita solo con cambio automatico. 96: Autorizzazione alla guida di veicoli composti da motrice di categoria B con massa totale di motrice e rimorchio superiore a 3500 kg/inferiore a 4250.

Come leggere la patente