Domanda di: Laerte De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(19 voti)
Lo stemma gioca con le iniziali del nome del club - spariscono le lettere "F" e "C" - mentre restano "I" e "M" acronimo di 'Inter Milano' che rimanda all'espressione inglese "I'm" (Io sono), per rimarcare il senso di appartenenza dei tifosi.
Quando l'Inter venne fondata, insieme ai colori nerazzurri del cielo e della notte, venne inserito nel proprio stemma anche il serpente. Il motivo? Questo era presente nell'emblema della famiglia Visconti, la fondatrice del Ducato di Milano nello Stato dell'Italia Settentrionale.
L'Inter rinnova la propria visual identity per aprirsi ad un pubblico sempre più digitale e attento all'estetica, per raggiungere target globali e differenti fasce d'età, per affermarsi come icona culturale oltre che sportiva.
Il biscione (in lingua lombarda el bisson) è un simbolo araldico ritratto nell'atto di ingoiare un fanciullo. Il biscione come uno dei simboli storici della città di Milano. È l'emblema della casata nobiliare dei Visconti ed è uno dei simboli più famosi della città di Milano. È inoltre il simbolo dell'Inter.
Il nuovo logo dell'Inter, realizzato da Bureau Borsche, si concentra su due elementi: la I di Internazionale e la M di Milano. La forma circolare ricalca lo stemma disegnato nel 1908. Al centro la I è abbracciata dalla M, i cui tratti sono più audaci rispetto a quelli classici.