Dove fu sepolto Gesù dopo la morte?

Domanda di: Giulietta Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Il Santo Sepolcro è, secondo la tradizione cristiana, la tomba dove furono depositate le spoglie mortali di Gesù Cristo dopo la crocifissione. Oggi il luogo è inglobato nella Basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme.

Dove è stato sepolto Gesù Cristo?

La Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme è il luogo più venerato dai cristiani di tutto il mondo, poiché sorge sul luogo della crocifissione, sepoltura e resurrezione di Cristo.

Chi ha dato la tomba a Gesù?

Giuseppe e Nicodemo chiesero il corpo di Gesù a Pilato, che glielo concesse. Giuseppe si recò al patibolo con Nicodemo, che recava mirra e aloe; i due deposero il corpo dalla croce e lo avvolsero in bende e oli aromatici.

Che fine ha fatto Gesù dopo la resurrezione?

Dopo la risurrezione, Gesù si manifesta a coloro che vuole fare suoi strumenti. Soltanto dopo le apparizioni, i discepoli possono prendere coscienza che Gesù non era rimasto nel dolore e nella morte, ma che Dio lo aveva elevato presso di sé.

Perché il sepolcro è aperto e vuoto?

Al di là della questione della sua storicità, la vicenda del sepolcro vuoto ha lo scopo di comunicare verità di fede. La tomba simboleggia l'area della morte, pertanto l'immagine della tomba aperta e l'assenza del corpo significano che Gesù ha vinto la morte.

Dopo la morte, che fu di Gesù Cristo?