Cosa sogna una persona in coma?

Domanda di: Tancredi Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Durante il coma dice di aver fatto una serie di sogni che in parte riflettevano la realtà e in parte si svolgevano in scenari fittizi, e che almeno parzialmente riusciva a controllare con la sua mente.

Chi sta in coma sogna?

Dopo il coma i pazienti fanno un sonno particolarmente prolungato e ricco di sogni. La scoperta, fatta dai ricercatori dell'Irccs Santa Lucia di Roma, induce a pensare che queste caratteristiche del sonno siano in realtà strategie messe in atto dal cervello per favorire il recupero dopo il coma.

Cosa si vede quando si è in coma?

I pazienti in coma possono mostrare diversi livelli di incoscienza e mancanza di risposta a seconda di quali regioni del cervello sono state danneggiate e di quanto (o quanto poco) del cervello funzioni.

Chi è in coma dorme?

La persona in coma è in uno stato di incoscienza e non è in grado di eseguire ordini semplici (aprire gli occhi, pronunciare parole comprensibili) ma può conservare parzialmente o totalmente le funzioni vegetative (circolazione sanguigna, respirazione ecc.).

Chi è in coma può sentire?

Coma. È lo stato più grave, in cui non vi è alcuna attività cerebrale che varia nel tempo e nessun livello di coscienza. Il corpo è come senza vita e gli occhi sono chiusi.

Si Sveglia Da Un Coma Di 27 Minuti, ECCO COSA HA VISTO