Cosa sono Beta e Gamma?

Domanda di: Fabiano Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Le Beta-globuline, proteine con funzione di trasporto di sostanze presenti nel sangue. In particolare tra queste è presente la transferrina, che trasporta il ferro. Le Gamma-globuline, le più importanti proteine del sangue perché costituiscono gli anticorpi dell'organismo.

Che cosa è la beta?

Il beta misura l'esposizione di un titolo azionario al rischio sistematico nell'ambito del Capital Asset Pricing Model. Il beta è una misura della rischiosità sistematica dell'azione: esso misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato.

Cosa sono le beta nelle analisi?

Le beta globuline sono proteine prodotte dal fegato che vengono rilasciate nel sangue in presenza di un processo infiammatorio oppure in corso di alcune malattie. Sono suddivise a loro volta in due gruppi, beta 1 e beta 2 globuline, il cui valore aumenta o diminuisce in parallelo nella maggior parte dei casi.

Cosa significa BETA alta?

Un aumento dei valori di beta globuline si può osservare in caso di: Colesterolo alto nel sangue (ipercolesterolemia); Anemia da carenza di ferro; Alcuni casi di mieloma multiplo.

Quando le beta globuline sono alte?

Da un punto di vista molto generale la frazione beta è costituita soprattutto dalla transferrina, quindi è comune trovare un valore elevato in caso di carenza di ferro, ma tra le altre possibili cause di aumento si annoverano ad esempio anche il colesterolo alto ed il mieloma multiplo.

Particelle e radiazioni alfa, beta e gamma ⚠️