Come vedere se sei segnalato alla banca d'Italia?

Domanda di: Sig.ra Elsa Greco  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Si può accedere ai dati della CR presentando una specifica richiesta secondo due modalità: utilizzando la piattaforma "Servizi online", selezionando il box "Richiedi i dati", oppure utilizzando il link diretto al servizio online CR.

Quanto tempo si rimane segnalati in banca d'Italia?

L'intermediario smette di segnalare il debito alla CR nel mese in cui esso è stato pagato. Ad esempio, se il pagamento avviene il 15 maggio, la segnalazione del debito non comparirà più dalla data contabile del 31 maggio, per la quale l'intermediario deve trasmettere i dati alla CR entro il 25 giugno.

Come faccio a sapere se sono segnalato alla Centrale Rischi?

Chi può accedere alla Centrale Rischi

Ogni privato cittadino può rivolgersi direttamente alla Centrali Rischi gestita dalla Banca d'Italia per verificare se è annoverato come cattivo pagatore. Il servizio è gratuito, messo a disposizione dalla CR, e permette di conoscere solo i dati registrati a proprio nome.

Cosa succede se si è segnalati alla banca d'Italia?

3763 del 16 aprile 2018). L'iscrizione del debitore in C.R. comporta l'associazione del suo nominativo a quello d'un “cattivo pagatore”. Sul piano patrimoniale, il cliente subisce un danno rappresentato dalla richiesta di rientro immediato avanzata da altre banche oppure dall'impossibilità d'accedere ai finanziamenti.

Come controllare la propria posizione in Centrale Rischi?

Come consultare la Centrale Rischi

identificarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) al fine di accedere a uno spazio personale dal quale si può compilare e inoltrare la richiesta di accesso ai dati e consultare le risposte.

ARRIVA IL PORTAFOGLIO DIGITALE EUROPEO: VALANGA DI DATI IN MANO ALL'UE ▷ "CI SONO AMAZON E FACEBOOK"