Cosa sono gli anticipi su fatture?

Domanda di: Dott. Rita Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Quando si parla di anticipo fattura si intende una tipologia di finanziamento a breve termine tramite la quale un'azienda può ottenere liquidità da parte di un istituto di credito, cedendo i crediti commerciali vantati verso altre aziende da fatture con scadenza futura.

Come funzionano gli anticipi fatture?

L'anticipo fatture è un tipo di finanziamento particolare rivolto alle imprese e ai professionisti autonomi che chiedono alla propria banca di anticipare il pagamento di fatture già emesse ma non ancora incassate. Dopo aver presentato la richiesta, la banca avvia il processo di valutazione.

Chi fa anticipo fatture?

è la banca stessa a provvedere alla riscossione del credito, diventandone titolare diretto. In questo caso, l'Istituto di credito anticipa l'importo della fattura al soggetto richiedente e notifica al debitore l'avvenuta cessione del credito, specificando le modalità di saldo della fattura.

Come si registra l'anticipo su fatture?

Pagamento anticipato della fattura al netto dell'IVA

Registrare il movimento contabile dell'uscita finanziaria movimentando il conto Cassa o Banca c/c e il conto Fornitori c/anticipi, solo per l'importo pagato. Ad esempio per la fattura è di € 122, registriamo il pagamento anticipato di € 100.

Che differenza c'è tra factoring e anticipo fatture?

Con il factoring, a differenza dell'anticipo fatture, il factor/banca gestisce i crediti come se fossero suoi e ha quindi l'onere di contattare il debitore per gestire la riscossione del debito ed eventuali ritardi nel pagamento.

RIBA salvo buon fine e anticipi su fatture