VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Cos'è il factoring in parole semplici?
Cos'è il factoring Il factoring consiste in un rapporto continuativo, in base al quale un'impresa cede una parte significativa dei propri crediti commerciali a un operatore specializzato (il factor). Il Factor affianca l'impresa nelle funzioni contabili, amministrative e finanziarie.
Quando si usa il conto anticipi a fornitori?
L'acconto a fornitori si configura quando il pagamento precede la fornitura di beni o la prestazione di servizi.
Come funziona il conto clienti conto anticipi?
Il conto anticipi è un conto corrente transitorio fruttifero su cui vengono addebitati gli anticipi fatture banca – azienda, con valuta al giorno della cessione del credito. Dal punto di vista del funzionamento, il conto anticipi funziona come un conto corrente ordinario.
Come funziona l'anticipo fatture Unicredit?
Puoi richiedere un finanziamento tramite l'anticipazione dei crediti vantati verso la tua clientela, semplicemente presentando le fatture emesse non incassate e non ancora scadute. Puoi avere fino a un massimo dell'80% dell'importo dei proventi e durata di 12 mesi con unica erogazione del finanziamento.
Dove vanno gli acconti da clienti?
Con queste opportune premesse, gli eventuali importi ricevuti dai clienti, prima del verificarsi delle condizioni sopra descritte, vanno qualificati quali acconti da classificarsi nel passivo dello stato patrimoniale.
Come registrare gli acconti da clienti?
La registrazione dell'incasso di un acconto o anticipo da un cliente, per il quale non si è ancora emessa la relativa fattura trova collocazione in Contabilità \ Salda Conto e si potrà ottenere selezionando la relativa voce alla vostra destra tra le “Altre Registrazioni”: Anticipi cliente.
Cosa vuol dire salvo buon fine?
La dicitura salvo buon fine (spesso indicata con l'acronimo SBF o S.B.F.) è una clausola applicabile a diversi tipi di contratti, inclusi quelli bancari. Tale clausola prevede che una determinata prestazione di una parte venga eseguita solo dopo che l'altra parte abbia adempiuto ai propri obblighi.
Come funziona anticipo Sbf?
L'anticipo salvo buon fine (sbf) è un'operazione d'incasso nella quale il cliente che è stato affidato (con un castelletto sbf) riceve, in conseguenza del trasferimento di effetti o Ri.Ba. alla banca, l'intero valore nominale dei titoli, detratte le sole commissioni d'incasso.
Quando si fa la fattura di acconto?
Per quanto riguarda la data di emissione della fattura di acconto, per la fornitura di beni mobili la fattura andrà emessa al momento della consegna; per la prestazione di servizi la fattura andrà invece emessa al momento del versamento dell'anticipo da parte del cliente committente, non più tardi.
Come si registrano le fatture in contabilità?
Il giorno della ricezione della fattura, l'importo della fornitura dovrà essere inserito nella sezione DARE ma suddiviso in due conti diversi: fatture da ricevere e IVA ns/credito. Il pagamento che non è stato ancora eseguito verrà invece registrato nel conto debiti verso i fornitori, alla sezione AVERE.
Quando emettere fattura per pagamento anticipato?
Quindi nel caso di pagamento dell'acconto la fattura, sempre ai sensi dell'articolo 6 del DPR n. 633/72, dovrà essere emessa entro e non oltre la data in cui l'acconto è stato pagato dal cliente.
Come funziona lo scoperto facile?
Scoperto Facile è un prodotto destinato ai titolari di un conto corrente Unicredit, e garantisce, a fronte di un canone mensile, una somma a disposizione per ampliare la disponibilità di cassa in modo immediato.
Quanto paga Unicredit la cessione del credito?
Con la cessione del credito, il Cessionario applica il prezzo omnicomprensivo di 86,70 euro ogni 100 euro di credito fiscale acquistato, da cui vengono detratte spese di istruttoria pari a 0,90 euro ogni 100 euro.
Quanto si trattiene Unicredit per la cessione del credito?
Unicredit ha creato EBS Finance S.r.l. quale cessionario dei crediti di imposta. La banca ha previsto anche una trattenuta del 30% nel caso degli altri bonus (es. Bonus Ristrutturazione, Ecobonus 65% o 50%).
Cosa sono gli anticipi da clienti?
Nelle scritture contabili rappresenta una voce del passivo; registra gli importi a debito nei confronti di clienti che hanno pagato, anticipatamente prodotti e servizi non ancora consegnati.
Qual è la differenza tra acconto e anticipo?
L'acconto (a differenza dell'anticipo) è frutto di un accordo scritto tra datore di lavoro e dipendente, di norma promosso dal primo per far fronte a una situazione, ad esempio, di crisi di liquidità, tale da ricorrere a un pagamento dilazionato del Tfr.
Come fatturare gli acconti ricevuti dai clienti?
La fattura d'acconto si emette fondamentalmente come una normale fattura, inserendo nella descrizione una nota come ad esempio “acconto per X”. Si tratta, a tutti gli effetti, di un documento rilevante ai fini IVA, a differenza delle fatture proforma o degli avvisi di parcella emessi dai professionisti.
Dove vanno gli anticipi a fornitori in bilancio?
Gli acconti a fornitori, in linea generale, non vanno esposti tra i crediti, bensì, a seconda della loro origine: tra le immobilizzazioni immateriali o materiali; immobilizzazioni finanziarie; o all'interno delle rimanenze.
Dove vanno le fatture da emettere in bilancio?
Il conto tipico da utilizzare è “Fatture da emettere” che confluisce in bilancio nell'attivo dello Stato Patrimoniale alla voce C II 1) “Crediti verso clienti” dato che trattasi di un credito di natura commerciale.
Come si fattura una caparra confirmatoria?
Le somme di denaro versate a titolo di caparra non costituiscono il corrispettivo di un'operazione e perciò non sono soggette a IVA. Non è pertanto ritenuta necessaria l'emissione di fattura a titolo di caparra. Perché possa considerarsi caparra è però necessario che ciò venga esplicitato nel contratto.