Cosa sono gli ospedali hub?

Domanda di: Nestore Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Nell'ambito della terapia del dolore, con il termine Hub si va ad identificare il centro di terapia del dolore ospedaliero, selezionato come sede di eccellenza in grado di fornire servizi diagnostici e terapeutici ad alta complessità.

Cosa sono gli hub e gli spoke?

Sistema di gestione e sviluppo delle reti nel quale le connessioni si realizzano, usando per analogia un'espressione riferita alla ruota della bicicletta, dallo spoke («raggio») verso l'hub («perno») e viceversa.

Cosa vuol dire ospedale spoke?

Gli ospedali hub operano in collegamento con i presidi ospedalieri territoriali (spoke), nei quali vengono assicurate le funzioni ospedaliere di base e l'integrazione con i servizi distrettuali (cioè si occupano di pazienti che richiedono cure a minore complessità o richiedono la prosecuzione di cure che non ...

Qual è la differenza tra centro hub e Contro spoke?

I centri, denominati HUB (quelli più completi e specializzati) e SPOKE (quelli periferici destinati all'accoglienza, alle cure di base e di I livello) offrono un'assistenza omogenea su tutto il territorio regionale.

Cosa significa hub regionale?

In sostanza, una sorta di centro di smistamento dove le persone dovrebbero restare per poco tempo, per realizzare le operazioni di identificazione e formalizzazione della domanda di protezione ed essere poi trasferiti nei centri di seconda accoglienza, vale a dire nelle strutture della rete SPRAR.

Lo Spedale degli Innocenti di Brunelleschi