VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Che differenza c'è tra Verderame e poltiglia bordolese?
Il verderame è specifico per combattere malattie fungine specie da batteriosi; la poltiglia bordolese viene usato per contrastare le malattie crittogamiche sensibili al rame.
Quando non dare il verderame?
E' consigliabile effettuare dei cicli di trattamento più volte durante un ciclo di coltivazione. Il verderame non va mai usato durante il periodo della fioritura in quanto la sua fitotossicità potrebbe danneggiare gli insetti impollinatori.
Quando si inizia a dare la poltiglia bordolese?
A meno che le piante non siano in pericolo di vita, è meglio usare la poltiglia bordolese in primavera o in autunno. Il caldo e l'aria secca dell'estate tendono infatti ad amplificare gli effetti della calce, riducendo la traspirazione cuticolare e stomatica.
Quanta poltiglia bordolese per litro d'acqua?
DOSAGGIO STANDARD La dose classica della poltiglia bordolese prevede: ogni 100 litri di acqua, 2 kg di solfato di rame pentaidrato e 1,3 kg di calce. Si può anche variare la dose della calce. Se si aumenta la dose di calce si ha una soluzione basica.
Come si applica la poltiglia bordolese?
Per la preparazione della poltiglia bordolese è necessario sciogliere i due prodotti in un determinato quantitativo di acqua; una volta che la miscela è pronta, con l'aiuto di un apposito diffusore (per esempio, un nebulizzatore a spalla), la si potrà spruzzare sulle piante.
A cosa serve la calce nella poltiglia bordolese?
I trattamenti a base di calce, infatti, possono essere usati per aumentare il pH del terreno e per la preparazione la poltiglia bordolese o come agente protettivo per rami e tronchi. Insomma, l'uso di questo elemento per te agricoltore è vario e ha mille potenzialità.
Quando dare la poltiglia bordolese al ciliegio?
Dopo la caduta delle foglie in autunno risulta utile fare un trattamento a base di poltiglia bordolese sulle piante spoglie, ma questo fungicida chiamato comunemente “verde rame” deve essere utilizzato sempre dopo una lettura attenta delle indicazioni riportate sulle confezioni.
In quale periodo si può passare il bordolese alle piante di ulivo?
Per un trattamento efficace e corretto prima della raccolta, Manica consiglia di eseguire un trattamento con POLTIGLIA 20 WG a partire dai primi di settembre fino alla prima decade di ottobre (anche a secondo del periodo di raccolta).
Quando pompare gli alberi da frutto?
Questo trattamento prevede tre applicazioni: la prima quando iniziano a cadere le foglie, la seconda durante la stagione invernale e la terza nel periodo della fioritura.
Quando si dà il verderame agli alberi da frutta?
Quando usare il verderame Se ne consiglia l'uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l'agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.
Quando irrorare gli agrumi?
Generalmente 2 trattamenti da realizzare nel periodo estivo, il primo quando il frutticino è almeno di 22 mm di diametro (fine Giugno – metà Luglio) e il secondo dai primi di Agosto a Settembre sono sufficienti a contenere in modo soddisfacente i danni provocati dai fitofagi menzionati.
Quando dare la poltiglia bordolese al pesco?
Primo trattamento: da effettuare tra novembre e dicembre, quando gli alberi sono ormai privi di foglie attraverso l'applicazione di ossicloruro di rame o poltiglia bordolese.
Quando si usa la poltiglia bordolese sui pomodori?
La Poltiglia Bordolese andrebbe distribuita la sera, quando le temperature e l'effetto del sole sono più tenui. In caso di pioggia occorre tenere presente che la copertura fogliare viene meno, quindi, a seconda della salute della pianta, bisogna valutare se ripetere o meno il trattamento.
Come prevenire la peronospora del pomodoro?
COME PREVENIRE LA PERONOSPORA Per cercare di prevenirla è importante rispettare le distanze di semina e non bagnare le foglie mentre annaffiamo. Una prevenzione fai da te potrebbe essere quella di irrorare il terreno con del macerato di ortica (200gr di foglie per 10lt di acqua) durante il loro sviluppo.
Perché i pomodori hanno le foglie gialle?
Cause: Se le foglie gialle appaiono alla base della pianta di pomodoro, può essere solo un segno di invecchiamento dell'impianto, che comincia a morire dal basso. Può essere causato anche da una carenza di azoto nel terreno. Altri fattori possono causare le foglie gialle tra cui parassiti, funghi e batteri.
Quando fare i trattamenti ai pomodori?
Il trattamento tipicamente si fa in agosto, a fine luglio se sono pomodori da salsa che si raccolgono prima. I rischi del rame. Non bisogna usare il rame in maniera indiscriminata, impariamo a conoscere quali rischi e conseguenze ambientali si porta dietro questo metallo.
Quando innaffiare i pomodori mattina o sera?
Se vi foste mai chiesti qual è il momento giusto per irrigare il vostro orto, la risposta più corretta è la mattina, per una serie di motivi: Alla mattina le piante sono più efficienti nell'assimilazione di acqua e di nutrienti.
Quanto Verderame in 10 litri d'acqua?
Dosi consigliate: 80-100 g/10 lt d'acqua (120-200 g/10 lt d'acqua per i soli trattamenti invernali). Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.
Come si cura la gommosi delle piante?
Può essere eseguita con 2 modalità: scalzare il colletto ai primi sintomi di gommosi dell'albicocco, eliminare la corteccia infetta e proteggere la ferita con trattamenti localizzati di sali Rameici neutri o con prodotti sistemici. Questi prodotti possono essere distribuiti al terreno anche mediante irrorazioni.
Cosa si può usare al posto del verderame?
Possiamo sostituire l´utilizzo del Rame usando la Zeolite come antiparassitario, magari aumentando i clicli di trattamento. La zeolite non inquina.