Quando irrorare con poltiglia bordolese?

Domanda di: Penelope Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

A meno che le piante non siano in pericolo di vita, è meglio usare la poltiglia bordolese in primavera o in autunno. Il caldo e l'aria secca dell'estate tendono infatti ad amplificare gli effetti della calce, riducendo la traspirazione cuticolare e stomatica.

Quando dare la poltiglia bordolese agli alberi da frutta?

Poltiglia bordolese e altri sali di rame

Questi trattamenti vanno applicati in un primo tempo quando iniziano a cadere le foglie, una seconda volta in inverno ed infine quando ha inizio la fioritura.

Quanti grammi di poltiglia bordolese per 10 litri di acqua?

Poltiglia Bordolose Standard (acida):

10 litri di acqua. 60 grammi di solfato di rame biologico (qui un esempio) 40 grammi di calce idrata agricola (qui un esempio)

Quanto dura l'effetto della poltiglia bordolese?

Il tempo di carenza della poltiglia bordolese è di circa venti giorni, ragion per cui ne sconsigliamo l'utilizzo su colture continuative come per esempio le zucchine o il basilico.

In che momento della giornata dare il verderame?

In primavera e in estate, la combinazione di questo prodotto con l'alta temperatura può causare una reazione fitotossica, soffocando il fogliame. Durante le giornate più calde è pertanto consigliabile effettuare il trattamento la mattina presto o la sera al tramonto, quando le temperature sono più basse.

La poltiglia bordolese, come, perché, quando usarla