Domanda di: Ing. Flaviana Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(23 voti)
I quattro mori
La bandiera della Regione Sardegna è altresì conosciuta anche come la bandiera dei quattro mori ed è composta dalla Croce di San Giorgio e da quattro teste di moro bendate, rappresentanti i quattro Re Saraceni sconfitti dagli aragonesi durante la Battaglia di Alcoraz avvenuta in Spagna.
La tradizione storica vuole che le quattro teste del vessillo rappresentino le altrettante vittorie conseguite dai catalano-aragonesi in Spagna contro gli invasori mori: Saragozza, Valencia, Murcia e le Baleari.
Lo stemma del Regno di Sardegna porta chiaramente i quattro mori con la benda in fronte, quale serto regale. La benda sugli occhi compare nel 1800; probabile un errore di un copista o un voluto "errore" in segno di protesta.
Nel Quattrocento si consolida la leggenda che spiega i quattro mori sullo stemma con l'intervento di san Giorgio nella battaglia di Alcoraz nel Nord della Spagna, vinta nel 1096 dagli Aragonesi contro i mori invasori che lasciarono sul campo di battaglia anche le teste coronate di quattro loro sovrani.
Ma la classica Ichnusa, ovvero quella facilmente riconoscibile per l'etichetta con i quattro mori ben in evidenza, i colori rosso e bianco e la dicitura “Bionda Sardegna” è solo la lager più conosciuta. Quella ben luppolata e rinfrescante nei suoi 4,7% vol.