Cosa sono i 4 mori sardi?

Domanda di: Ing. Flaviana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

I quattro mori
La bandiera della Regione Sardegna è altresì conosciuta anche come la bandiera dei quattro mori ed è composta dalla Croce di San Giorgio e da quattro teste di moro bendate, rappresentanti i quattro Re Saraceni sconfitti dagli aragonesi durante la Battaglia di Alcoraz avvenuta in Spagna.

Cosa rappresentano i quattro mori sardi?

La tradizione storica vuole che le quattro teste del vessillo rappresentino le altrettante vittorie conseguite dai catalano-aragonesi in Spagna contro gli invasori mori: Saragozza, Valencia, Murcia e le Baleari.

Perché i 4 mori hanno la benda sugli occhi?

Lo stemma del Regno di Sardegna porta chiaramente i quattro mori con la benda in fronte, quale serto regale. La benda sugli occhi compare nel 1800; probabile un errore di un copista o un voluto "errore" in segno di protesta.

Qual è la storia dei 4 mori?

Nel Quattrocento si consolida la leggenda che spiega i quattro mori sullo stemma con l'intervento di san Giorgio nella battaglia di Alcoraz nel Nord della Spagna, vinta nel 1096 dagli Aragonesi contro i mori invasori che lasciarono sul campo di battaglia anche le teste coronate di quattro loro sovrani.

Cosa bevono i 4 mori?

Ma la classica Ichnusa, ovvero quella facilmente riconoscibile per l'etichetta con i quattro mori ben in evidenza, i colori rosso e bianco e la dicitura “Bionda Sardegna” è solo la lager più conosciuta. Quella ben luppolata e rinfrescante nei suoi 4,7% vol.

La Storia della bandiera dei QUATTRO MORI, simbolo della SARDEGNA