Cosa sono i brufoli sul seno?

Domanda di: Odone Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Cosa sono i Tubercoli di Montgomery? I tubercoli di Montgomery sono i piccoli rilievi cutanei che compaiono sull'areola delle mammelle femminili come conseguenza dell'ingrossamento delle ghiandole sebacee presenti nella zona in questione e conosciute con l'appellativo di ghiandole di Montgomery.

Quando i brufoli sono pericolosi?

Un brufolo che non scompare o sanguina se lo si tocca

Se quel bubbone, del tutto simile a un brufolo senza pus, persiste da più di due settimane, oppure se sanguina quando lo si «spreme», in un adulto (e soprattutto in una persona anziana), potrebbe essere in realtà una forma di tumore della pelle.

Cosa significa la posizione dei brufoli?

Se infatti i brufoli sono sul lato della fronte, per esempio, potrebbe esserci un problema intestinale. Se invece compaiono vicino gli occhi, sono il fegato o la cistifellea a essere in affanno. Ecco dunque come capire la causa per sconfiggere il problema dei brufoli una volta per tutte.

Cosa vuol dire quando ti prude il seno?

Il prurito del capezzolo è uno dei sintomi che più spesso spingono le donne a richiedere il parere di un senologo. Frequentemente questa sintomatologia è legata semplicemente alla secchezza o all'arrossamento della pelle, che possono essere causati da uso di detergenti aggressivi o dagli indumenti.

Cosa sono i brufoli e perche si formano?

È causato dalla produzione eccessiva delle cellule cutanee (conosciute anche come corneociti) nei dotti delle ghiandole sebacee e da un'inadeguata desquamazione (distacco) delle cellule morte, poiché il sebo in eccesso le lega alla superficie della pelle.

Brufoli sul seno: cause e rimedi