Domanda di: Dr. Olo Orlando | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(27 voti)
Lascia le banane in ammollo per circa 10 minuti.
Puoi cambiare l'acqua ogni 5 minuti se hai la necessità di accelerare ulteriormente il processo di scongelamento. Controlla la consistenza delle banane prima di tirarle fuori dall'acqua. Pressane una con delicatezza. Se è ancora congelata, rimettila nell'acqua.
Congela individualmente le fette di banana disponendo pezzi di circa 2,5 cm di spessore su una teglia in un unico strato, su carta oleata. Lascia le fettine in congelatore per due o tre ore finché non diventano solide. Una volta congelate, raccoglile e trasferiscile in un contenitore o un sacchetto.
Mettete i frutti in un colino e posizionate il colino su una ciotola piena d'acqua fredda: i frutti si scongelano fintanto che sono a contatto con l'acqua. Potete controllare il grado di scongelamento premendo leggermente con le dita su uno dei frutti più grandi.
Le banane congelate possono essere conservate per un massimo di 6 settimane e sono l'ideale per preparazioni in cui serve una piccola porzione di banana. È sufficiente lasciarla scongelare in frigorifero o aggiungere la quantità necessaria, ancora congelata, direttamente alla preparazione.
Le banane si possono mettere in frigo? È sempre meglio evitare di mettere le banane in frigo. Le basse temperature, infatti, accelerano l'ossidazione del frutto che non matura in modo corretto: rischieresti di ritrovarti con una banana nera in pochissimo tempo.