VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Cosa rappresentano le missioni?
In conformita' a quanto previsto dall'articolo 21, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle amministrazioni pubbliche nell'utilizzo delle risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinate.
Quante sono le missioni?
Con la legge di bilancio 2022-2024 è stato confermato il numero delle missioni (34) mentre è aumentato, rispetto alla legge di bilancio 2021-2023, quello dei programmi (181), per rispondere ai nuovi assetti organizzativi previsti dal Decreto Legge n.
Quali sono le 4 sezioni del bilancio?
Il bilancio d'esercizio rappresenta un insieme unitario e inscindibile di documenti e, ai sensi dell'articolo 2423 del codice civile, è composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa.
Dove si vede il capitolo di bilancio?
Sul sito MEF – SPT è possibile consultare la nuova sezione “Capitoli di bilancio”: da oggi le informazioni sono raccolte per anno di pubblicazione a partire dall'anno 2008. È possibile consultare la tabella dei capitoli periferici di bilancio selezionando la regione d'interesse.
Quali sono i 4 documenti del bilancio?
Documenti del bilancio di esercizio il Conto Economico; il rendiconto finanziario; la Nota Integrativa; la relazione sulla gestione.
Come si articola il bilancio?
Il bilancio dello stato è suddiviso in missioni, programmi e azioni. Per quanto riguarda le entrate, esse sono ripartite in tributarie, extra-tributarie, alienazioni e ammortamento di beni, riscossione di crediti, prestiti. Le uscite invece sono suddivise in missioni, programmi e azioni.
Come si chiama la differenza tra entrate e uscite?
avanzo finanziario, se le entrate sono maggiori delle uscite (E>U); pareggio finanziario, se le entrate sono pari alle uscite (E=U); disavanzo finanziario, se le entrate sono minori delle uscite (E<U).
Chi è che redige il bilancio?
Il bilancio viene redatto dalla Ragioneria generale dell Stato sulla base degli stati di previsione forniti dagli uffici centrali del bilancio di ciascun ministero con l'indicazione degli obiettivi, dei programmi e degli interventi da realizzare.
Quali sono le fasi dell'entrata?
Il regime giuridico delle entrate consta di tre fasi: l'accertamento, la riscossione ed il versamento.
Come si leggono gli indici di bilancio?
Un indice inferiore a 1 segnala uno squilibrio nella relazione tra investimenti e finanziamenti; valori compresi tra 1 e 1,50 indicano una situazione di squilibrio finanziario da tenere sotto controllo; un valore superiore a 1,50 indica una situazione equilibrata; • Un valore > 2 indica una situazione ottima.
Come si dividono le spese nel bilancio?
Le spese di ogni Amministrazione comunale si dividono in spese correnti e spese in conto capitale. La spesa nasce quando si costituisce un impegno, cioè quando il Comune individua il soggetto che fornirà la prestazione e ne quantifica la spesa. L'impegno, quindi, è la prima fase del processo di erogazione della spesa.
Cosa contiene il conto del bilancio?
196, il Rendiconto generale dello Stato si compone di due parti distinte: Il conto del bilancio, che illustra i risultati della gestione finanziaria rispetto alle previsioni, dando evidenza della gestione di competenza e di cassa, nonché della nuova formazione e dello smaltimento dei residui.
Qual è il contenuto del bilancio?
Il bilancio d'esercizio rappresenta un insieme unitario e inscindibile di documenti e, ai sensi dell'articolo 2423 del codice civile, è composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa.
Quando si fa il bilancio di previsione?
Approda in Gazzetta Ufficiale n. 295 del 19 dicembre 2022 il decreto 13 dicembre 2022 del Ministero dell'Interno che prevede il differimento al 31 marzo 2023 del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2023/2025 degli enti locali.
Quante sezioni ha il bilancio semplificato?
Il presente documento si compone di tre sezioni: la prima espone i risultati differenziali; la seconda contiene una analisi dettagliata delle entrate e la terza contiene una analisi della spesa per voci economiche e per missioni e programmi.
Come si fanno i Mastrini?
Un mastrino è semplicemente un elenco cronologico delle vostre entrate ed uscite, che verranno rappresentate con un segno positivo o negativo. Ovviamente, dovrete innanzitutto intestare nella parte alta le schede con i conti a cui si riferiscono: cassa, banca, nome di un cliente o di un fornitore, etc.
Cosa è il rendiconto?
Il rendiconto finanziario è il documento che mette in relazione le voci del Conto Economico e quelle dello Stato Patrimoniale e che spiega dove si genera e dove viene assorbita la liquidità aziendale.
Quali sono le 6 missioni di investimento previste dal PNRR?
PNRR
Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo. Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica. Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile. Missione 4: Istruzione e ricerca. Missione 5: Coesione e inclusione. Missione 6: Salute.
Quante missioni ci sono nel PNRR?
I progetti del ministero Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni.
Quali sono i macroaggregati?
Macroaggregato: costituisce un'articolazione dei programmi, secondo la natura economica della spesa. I macroaggregati si raggruppano in titoli e, ai fini della gestione, sono ripartiti in capitoli ed in articoli.