Cosa sono i capitoli nel bilancio?

Domanda di: Dott. Tolomeo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Capitolo e Piano gestionale
Il capitolo costituisce l'unità elementare di bilancio ai fini della gestione e della rendicontazione e può essere suddiviso in piani gestionali. I capitoli sottostanno i programmi e sono classificati secondo il conto economico e funzionale.

Cosa sono i capitoli del bilancio?

CAPITOLO: In generale il capitolo di bilancio rappresenta una ripartizione delle Unita' Elementari del Bilancio (Risorse per la parte Entrata ed Interventi per la parte Spesa). CATEGORIA: Costituisce un elemento di classificazione delle entrate.

Quali sono le parti del bilancio?

comune schema di: ➢ bilancio finanziario (preventivo e consuntivo), ➢ bilancio di esercizio (conto economico e stato patrimoniale), ➢ bilancio consolidato (conto economico e stato patrimoniale).

Quante sono le sezioni del bilancio?

Bilancio semplificato

È suddiviso in tre sezioni: la prima espone i risultati differenziali (effetti sui saldi di finanza pubblica); la seconda contiene una analisi delle entrate e la terza parte una analisi della spesa per voci economiche e per missioni e programmi.

Cosa sono le missioni nel bilancio?

Le Missioni rappresentano "le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica" e costituiscono una rappresentazione politico-istituzionale, necessaria per rendere più trasparenti le grandi poste di allocazione della spesa e per meglio comunicare le direttrici principali delle sottostanti ...

Bilancio, PEG e gestione della spesa ... Spiegati in modo semplice (15/08/2020)