Cosa sono i core e thread?

Domanda di: Ing. Naomi De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

I core sono un componente hardware “fisico” mentre il thread è un componente virtuale che gestisce le attività.

A cosa serve un thread?

Il vantaggio principale dei Thread è nelle prestazioni: operazioni come creazione, terminazione e cambio tra due thread di un processo richiedono meno tempo rispetto alla creazione, terminazione e cambio di processi. I thread migliorano anche l'efficienza della comunicazione fra i programmi in esecuzione.

Cosa sono i core di un processore?

Core è un termine utilizzato in informatica per indicare il "nucleo elaborativo" di un microprocessore. Questo infatti è costituito in realtà da 2 componenti principali: il core appunto, e il package che lo contiene.

Cosa sono i threads di una CPU?

Un thread è l'unità di base in cui un sistema operativo alloca il tempo del processore. Ogni thread ha una priorità di pianificazione e un insieme di strutture usate dal sistema per salvare il contesto del thread quando viene sospesa l'esecuzione del thread.

Quanti thread ha un processore?

Ognuno di questi core può essere anche multi-thread, qundi le CPU appena menzionate saranno in grado di eseguire contemporaneamente 4, 8, 16 o 32 thread. Quando abbiamo più CPU alloggiate su più socket sulla stessa scheda madre, invece, parliamo di computer multiprocessore, o multi CPU.

CORE CPU E FREQUENZA DI CLOCK - COSA SONO E COME FUNZIONANO