Domanda di: Laura Ricci | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(28 voti)
Nel diritto amministrativo, le concessioni sono provvedimenti con i quali la pubblica amministrazione trasferisce ad altri soggetti i propri diritti o poteri, con i relativi oneri ed obblighi.
Le concessioni, licenze, marchi e diritti simili sono una voce compresa nelle immobilizzazioni immateriali dello stato patrimoniale. Sono stati definiti all'interno della pubblicazione OIC 24. Si tratta di costi che possono essere capitalizzati e dunque considerati parte integrante del patrimonio dell'azienda.
Le quote di ammortamento dei marchi sono deducibili in misura non superiore a un diciottesimo del costo (art. 103 co. 1 del TUIR). Il processo di ammortamento deve, quindi, esaurirsi in un periodo non inferiore a 18 esercizi, che corrisponde ad un'aliquota massima di ammortamento pari a 5,56%.
L'ammortamento software ha una durata pari alla durata della licenza stessa. Mentre se acquisti il software a tempo indeterminato, per sempre, la percentuale di ammortamento torna a essere del 20% e quindi la spesa risulterà completamente ammortizzata in 5 anni.
In che cosa consistono le immobilizzazioni immateriali?
Le immobilizzazioni immateriali sono voci inserite nell'attivo di stato patrimoniale, il termine “immateriale” si deve alla principale caratteristica di questi costi capitalizzabili, ovvero che sono intangibili, dunque prive di una forma e di una sostanza fisica.