Come attirare un pettirosso in giardino?

Domanda di: Ing. Kayla Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

Come attirare uccelli selvatici I semi di girasole, lino e papavero sono ottimi alimenti di base. Pettirossi, passeri, merli e scriccioli amano anche cibarsi di frutta secca come ad esempio uvetta, mele, fiocchi d'avena e crusca. Da evitare assolutamente alimenti salati, zuccherati e speziati, resti di cibo e pane!

Come attirare un pettirosso?

Per attirare il pettirosso, è importante offrire aree di riposo e nidificazione adeguate. Disporre cassette nido appositamente progettate per i pettirossi, con un'apertura laterale piuttosto che un foro. Posizionali in luoghi tranquilli e riparati, ad un'altezza di circa 1,5 metri dal suolo.

Cosa posso dare da mangiare a un pettirosso?

Il suo regime alimentare è composto soprattutto da invertebrati che vivono nel suolo, fra cui insetti come coleotteri e rispettive larve, gasteropodi e vermi, ma anche ragni. Durante l'autunno e fino alla primavera consuma anche molte bacche e frutti piccoli.

Come attirare gli uccelli ad una mangiatoia?

Per attirare più specie, è bene diversificare il cibo. Una fila di arachidi appese ad un filo (trapassate usando un ago da cucire) o uno spicchio di polpa fresca di noce di cocco sono esche irresistibili per tutte le cince ed i picchi muratori che se ne cibano, compiendo acrobazie eccezionali e talvolta un po' comiche.

Quando arriva il pettirosso?

Qui i pettirossi trascorrono i mesi invernali ma non nidificano. Ripartono all'inizio della primavera, ritornando nelle loro aree riproduttive europee.

Come fare felice un pettirosso!