Cosa sono i Gruppi H?

Domanda di: Anastasio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Il Gruppo H è un équipe di coordinamento tra le attività scolastiche, terapeutiche, educative e riabilitative dei minori disabili. Le riunioni sono periodiche e si svolgono presso le scuole del territorio. L'apporto delle diverse figure professionali rende il percorso scolastico dell'alunno disabile più proficuo.

Cosa si intende per alunni H?

La classe, nella quale è inserito l'alunno diversamente abile, partecipa al processo dinamico che deve portare il soggetto a superare, entro i limiti massimi a lui consentiti e con l'ausilio di ogni idoneo intervento, le proprie difficoltà.

Come si chiamano oggi gli alunni H?

La nuova denominazione di <<persona handicappata>> ovvero alunno handicappato - o, più opportunamente, alunno portatore di handicap - , non solo unifica la variegata terminologia utilizzata nel passato (anormali, subnormali, irregolari, minorati ecc.), ma esprime il nuovo modo di considerare l'alunno che presenta ...

Quale legge tratta del gruppo di lavoro h?

Gruppo di Lavoro H di Istituto (GLHI) ricompreso nel GLI

Presso ogni Istituzione Scolastica opera un Gruppo di Studio e di Lavoro H ai sensi dell'art. 15 della Legge Quadro 104/92. Esso è costituito: dal Dirigente Scolastico che lo presiede o da un suo delegato (ad es.

Quali sono i gruppi per l'inclusione scolastica?

I gruppi per l'inclusione scolastica sono:
  • il GLIR, a livello regionale;
  • il GIT, a livello di ambito territoriale provinciale, uno per ogni ambito di ciascuna provincia;
  • il GLI, a livello di singola istituzione scolastica.
  • i GLHO, a livello di singola istituzione scolastica.

Cosa sono i gruppi di lavoro per l’inclusione?