VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Come si fa la prima nota contabile?
Ogni operazione registrata in prima nota dovrà contenere:
La data; I riferimenti specifici (rispetto ai documenti contabili come ricevute o fatture); Gli importi singoli e totali; La descrizione estesa che spiega la natura del movimento; Riferimento al documento contabile (fattura o ricevuta);
Che cosa è la prima nota?
La prima nota è un documento che raccoglie tutte le transazioni finanziarie dell'azienda: non devi servirtene per forza (la legge non lo impone) ma può essere un valido aiuto per tenere i conti in ordine ed evitare errori che potrebbero costarti multe salate.
Come si compilano i Mastrini?
Un mastrino è semplicemente un elenco cronologico delle vostre entrate ed uscite, che verranno rappresentate con un segno positivo o negativo. Ovviamente, dovrete innanzitutto intestare nella parte alta le schede con i conti a cui si riferiscono: cassa, banca, nome di un cliente o di un fornitore, etc.
Chi sono i mastri?
falegname, artigiano, operaio specializzato; m. d'ascia, nella marina mercantile, lo stesso che maestro d'ascia (v. maestro1), e, nelle aziende forestali, lavorante che attende allo scortecciamento e alla squadratura dei tronchi; scherz., non com., m. impicca, il boia.
Cosa sono i mastri?
Mastri: sono i conti di primo livello che danno inizio alla struttura del piano dei conti; Conti: sono collegabili gerarchicamente tra di loro a partire da un mastro e costituiscono la struttura del piano dei conti; Sottoconti: sono collegati ai conti e sono gli elementi su cui effettuare le registrazioni contabili.
Che cosa sono i registri Iva?
I registri IVAXL'acronimo IVA sta per Imposta sul Valore Aggiunto ed è un'imposta indiretta sui consumi, che grava sul consumatore finale e paga leggi tutto... sono documenti contabili obbligatori dove vanno annotate tutte le operazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'IVA.
Quali sono i registri contabili obbligatori?
Libri contabili e registri obbligatori
Il libro giornale; Il libro degli inventari; I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi); Il libro delle scritture ausiliarie (ovvero il “mastro dei conti”); Il registro dei beni ammortizzabili; Infine, il registro delle scritture ausiliarie di magazzino.
Quali sono le scritture contabili obbligatorie?
Per i soggetti Ires le scritture contabili obbligatorie ai fini fiscali sono: libro giornale. libro degli inventari. scritture ausiliarie (conti di mastro e scritture di magazzino)
Come si chiama chi tiene la contabilità?
Chi tiene la contabilità in un'amministrazione, ragioniere, computista: il c. della società, dell'azienda.
Come si chiama il registro della contabilità?
Il libro degli inventari (art. 2217 c.c.) è un registro periodico-sistematico e deve redigersi all'inizio dell'esercizio dell'impresa e successivamente ogni anno, includendo la descrizione e la valutazione delle attività e delle passività dell'impresa e quelle personali dell'imprenditore ed estranee alla stessa.
Chi tiene il registro di contabilità?
Il direttore dei lavori o, sotto la sua responsabilità, personale da lui designato, tiene il registro di contabilità di cui all'art. 188, del regolamento. Tale registro reca in ordine cronologico le annotazioni delle lavorazioni e delle somministrazioni trascritte dai libretti delle misure.
Cosa si scrive in dare e avere?
I termini “dare” e “avere”, nella contabilità, non sono nient'altro che le forme abbreviate di “deve dare” e “deve avere” e indicano rispettivamente le variazioni attive e passive dei conti finanziari ed economici.
Come spiegare la partita doppia in modo semplice?
La partita doppia è il metodo di scrittura contabile che consiste nella registrazione delle operazioni aziendali simultaneamente su due serie di conti; si basa, infatti, sul principio della duplice rilevazione simultanea.
Come si registra una nota di debito in partita doppia?
Come si registra una nota di debito? La nota di debito deve essere registrata nei Registri IVA e nel Libro Giornale seguendo le stesse modalità-tempistiche delle classiche fatture, specificando il numero di fattura da rettificare e la data di emissione della stessa.
Che differenza c'è tra prima nota e libro giornale?
Prima nota e libro giornale registrano operazioni simili, ma sono documenti diversi. Infatti, la prima nota non è un documento fiscale, mentre il libro giornale è una documentazione richiesta dalla legge. Inoltre, diversamente dal libro giornale, la prima nota non è obbligatoria per legge.
Quali sono le partite fuori cassa?
(opzionale) partite fuori cassa: cioè le operazioni di denaro che non riguardano la cassa e il contante, come i bonifici.
Come si registra una ricevuta fiscale?
La registrazione contabile di una ricevuta può avvenire in due modi:
Dalla sezione Contabilità- > prima nota. Dalla sezione Acquisti -> Fatture di acquisto -> Nuova registrazione.
Come registrare in prima nota F24?
La registrazione del pagamento di un F24 può avvenire da Contabilità\Prima nota, selezionando la serie numerica PNC – Registrazione contabile o creando una nuova serie numerica specifica per il pagamento da registrare.
Come registrare busta paga in partita doppia?
Per farlo, occorre innanzitutto registrare la retribuzione lorda dal conto "Stipendi e salari" (in dare), al conto "Personale c/ retribuzioni" (in avere), dopodiché vanno registrati anche gli assegni familiari dal conto "Debiti v/ istituti previdenziali INPS" (in dare), a "Personale c/ retribuzioni" (in avere).
Come si registrano le carte di credito in contabilità?
Se le registrazioni della contabilità si basano sul fatturato, tutti i costi relativi agli acquisti con carta di credito si registrano al momento del ricevimento della fattura carta di credito: Su tutte le righe che compongono la registrazione, inserire per ogni movimento la stessa data e lo stesso Nr. di documento.