Cosa sono i percentili nei bambini?

Domanda di: Dott. Santo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

I percentili sono curve di crescita che permettono di valutare se lo sviluppo fisico del bambino è adeguato, identificando delle linee (percentili) che definiscono il range considerato normale e accettabile a seconda dell'età.

Cosa vuol dire 1 percentile?

Per percentile intendiamo il rapporto tra le misure del peso, dell'altezza e della circonferenza cranica, sono uno strumento che serve ai pediatri e ai genitori per valutare la crescita del bambino.

Che vuol dire 5 percentile?

Una crescita sopra il quinto percentile rappresenta il 95% della popolazione.

Cosa vuol dire 20 percentile?

Il 20 sta a indicare il percentile, ossia la posizione percentuale di una misurazione, in questo caso del peso di un bambino di 10 anni. Cosa significa: se un bambino di 10 anni ha il peso corrispondente a quello del numero 20, possiamo stabilire se sta crescendo in media come i bambini del resto della popolazione.

A cosa corrisponde il 75 percentile?

Il 25° percentile è detto anche "primo quartile" in quanto raccoglie il primo quarto della popolazione; analogamente, il 75° percentile è detto anche "terzo quartile". Il 50° percentile, detto anche mediana, è un indice di tendenza centrale fra i più importanti, e la sua applicazione pratica verrà accennata in seguito.

I percentili di crescita