Cosa sono i preset per Lightroom?

Domanda di: Noel Serra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

I preset, chiamati predefiniti nella versione italiana, sono un insieme di impostazioni di sviluppo che possono essere applicati alle nostre foto grazie a Lightroom. Grazie ad un uso corretto e consapevole è possibile velocizzare il proprio flusso di lavoro e rendere più omogenee le elaborazioni che si eseguono.

Cos'è un preset di Lightroom?

Un preset è un file che contiene determinati parametri che ti consentono di modificare una foto. Per esempio possiamo modificare: colori, ombre, luci, esposizione, etc. Caricando questo file su Lightroom potrai applicare i parametri contenuti nel file alla foto dandole un look specifico in pochi click.

Come si usano i preset su Lightroom?

Dalla barra dei menu, seleziona File > Importa profili e predefiniti. Nella finestra di dialogo Importa che viene visualizzata, cerca il percorso richiesto e seleziona i predefiniti che desideri importare. Controlla la posizione del file per i predefiniti di Lightroom Classic in Windows e macOS. Fai clic su Importa.

Dove si trovano i preset in Lightroom?

Vai su Lightroom e clicca su Preferenze. Si aprirà una nuova finestra, seleziona Predefiniti e clicca su Mostra cartella dei predefiniti Lightroom. Clicca su Lightroom, Develop Presets e copia al suo interno il pacchetto che hai scaricato. Hai fatto!

Come si crea un preset su Lightroom?

Per riuscirci, fai clic sull'icona (+) collocata sulla sinistra, in corrispondenza della voce Predefiniti, e clicca sulla voce Crea predefinito nel menu che si apre.

Preset Lightroom - Cosa sono i predefiniti di Lightroom