VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quando un'entrata Si dice accertata?
L'entrata è accertata quando l'amministrazione appura la ragione del creditore e la persona che ne è debitrice, ed iscrive, come competenza dell'anno finanziario, l'ammontare del credito che viene a scadenza nell'anno medesimo.
Come si pagano le reversali?
Direttamente on line, anche utenti non identificati cliccando Paga, con carta di credito o addebito in conto: Carta di credito: indipendentemente dall'Istituto emittente la carta, è possibile effettuare il versamento selezionando il circuito a cui appartiene la carta.
Quali sono le differenze tra sconto e anticipo sbf?
La differenza fondamentale tra lo sconto cambiario e l'anticipo su effetti è proprio qui: nello sconto cambiario viene accreditato il netto ricavo, mentre nell'anticipo viene accreditato il valore nominale degli effetti presentati togliendo soltanto le commissioni sull'operazione.
Che differenza c'è tra estratto conto e lista movimenti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cos'è il portafoglio salvo buon fine?
Il "salvo buon fine" nella tecnica bancaria La funzione di questi servizi bancari è quella di fornire liquidità immediata contro presentazione di titoli il cui esito non è certo, quindi è rilevante ad esempio in operazioni pro solvendo, con rischio quindi a carico di chi presenta i titoli.
Chi firma i mandati di pagamento?
Ogni mandato di pagamento è firmato dal Dirigente del Settore Economico-Finanziario o da un suo sostituto. 3. I mandati sono trasmessi al tesoriere per l'esecuzione e il Settore Economico-Finanziario provvede ad emettere l'apposito avviso al creditore, nel caso di pagamento diretto presso la Tesoreria.
In quale fase viene emesso il mandato di pagamento?
L'ordinazione è la fase con la quale viene impartito l'ordine di pagare al creditore quanto dovuto, mediante l'emissione del mandato di pagamento.
Cosa è ordinativo di incasso?
L'ordinativo informatico di pagamento e incasso è un'evidenza elettronica che, grazie alla firma digitale, possiede piena validità amministrativa e contabile ed è in grado, quindi, di sostituire a tutti gli effetti l'ordinativo cartaceo.
Che cosa è il mandato di pagamento?
Che cos'è il mandato di pagamento? È l'ordinativo di pagamento: ovvero l'ordine dato dal Responsabile dell'area finanziaria del Comune alla Banca che svolge il servizio di Tesoreria di pagare una determinata somma ad uno o più creditori determinati.
Qual è il fine della fase dell'accertamento?
L'accertamento costituisce la fase dell'entrata con la quale si perfeziona un diritto di credito relativo ad una riscossione da realizzare e si imputa contabilmente all'esercizio finanziario nel quale il diritto di credito viene a scadenza.
Come annullare una Reversale?
1) sganciare la reversale dal mandato entrando in modifica e togliendo il numero della reversale dall'apposito campo; 2) annullare la reversale ed il mandato ed inviare entrambi gli annullamenti in tesoreria; 3) emettere il nuovo mandato e la nuova reversale e inviarli in tesoreria.
Che differenza c'è tra saldo contabile e disponibile?
Per saldo contabile si intende la somma delle operazioni registrate sul conto fino a una certa data. Per saldo disponibile si intende invece la cifra di cui si può effettivamente disporre in un dato momento.
Qual è la differenza tra saldo contabile e disponibile?
Il saldo contabile è la differenza tra le entrate e le uscite registrate sul conto a una certa data. Il saldo disponibile è la somma sul conto che puoi effettivamente utilizzare.
A cosa serve il riassunto a scalare?
Riassunto scalare o conto scalare Sotto questa voce vengono riepilogati i saldi in ordine di valuta e non di data e viene normalmente inviato al correntista insieme all'estratto conto vero e proprio.
Cosa succede se pago una Ri.ba in anticipo?
Quali sono gli effetti dell'insoluto riba salvo buon fine In caso di riba insoluta, se cioè alla scadenza della fattura il debitore non ha provveduto al pagamento, il creditore dovrà restituire alla banca la somma da questa anticipata, maggiorata di spese, interessi ed eventuali penali.
Cosa succede se pago una Ri.ba in ritardo?
Nel caso di una riba insoluta al dopo incasso il debitore sarà caricato da spese e commissioni aggiuntive legate al ritardo del pagamento, ma non subirà alcuna segnalazione alla CR della Banca d'Italia.
Cosa si intende per Riba?
RIBA (ricevuta bancaria) Strumento finanziario ampiamente utilizzato dalle aziende nella gestione dei rapporti di credito/debito.
Come pagare la Cila?
La presentazione della cila deve essere accompagnata dal pagamento dei diritti di segreteria pari a € 251,24, questi oneri possono essere pagati tramite il sistema di pagamento delle riversali del Comune di Roma. Per farlo basta registrarsi e seguire le istruzioni.
Come riavere i soldi da pagoPA?
Il rimborso potrà essere effettuato tramite pagoPA (storno dell'operazione) entro il giorno stesso del pagamento fatto utilizzando pagoPA, ovvero prima del versamento effettivo dell'importo in favore dell'Ente. Se la richiesta avviene successivamente, l'Ente Creditore dovrà provvedere al rimborso con altri strumenti.
Quando viene addebitato il pagoPA?
Il pagamento attraverso il nodo pagoPA viene acquisito dall'Ente in via automatica. Quando il PSP conferma il buon fine dell'operazione procede ad inviare l'accredito all'Ente, il quale riceve, in genere entro le 24 ore, il pagamento e le informazioni per registrarlo in favore del cittadino.