Come si riassorbe un ascesso dentale?

Domanda di: Filomena Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

La cura dell'ascesso
L'ascesso dentale viene curato attraverso una cura antibiotica che impedisce all'infezione batterica di propagarsi in parti del corpo più pericolose come la testa ed il collo. Come per tutte le infezioni di tipo batterico è importante agire tempestivamente.

Quanto ci mette l'ascesso a sgonfiarsi?

Di solito, grazie al trattamento farmacologico e odontoiatrico, l'ascesso inizia a ridursi dopo 5-7 giorni. Al contrario, in caso di mancato trattamento, l'ascesso può perdurare per molti giorni, anche mesi, producendo conseguenze anche a carico della salute generale.

Come spurgare un ascesso dentale?

Praticare un'incisione di 1-2 cm nell'ascesso vicino al suo punto più fluttuante, ma non nel tessuto necrotico o friabile quando possibile. Provare ad entrare perpendicolarmente all'osso sottostante. Utilizzare l'aspiratore e la garza per rimuovere il pus essudante.

Cosa fare per far sgonfiare l'ascesso?

Per sgonfiare un ascesso dentale è possibile ricorrere anche a:
  1. Pulizia dei denti: è necessario pulire accuratamente la parte della bocca colpita all'ascesso. ...
  2. Ghiaccio: mettere del ghiaccio sulla parte esterna del viso permette di sgonfiare l'ascesso dentale e ridurre il dolore.

Cosa fare se l'ascesso non passa?

L'unica soluzione è seguire – previa prescrizione medica – una cura antibiotica specifica, senza interromperla prima del termine. Tuttavia, in attesa che la cura faccia il proprio effetto terapeutico, i prodotti naturali possono alleggerire o mascherare temporaneamente il mal di denti provocato dall'ascesso dentale.

Ascesso dentale: cos'è, come si cura e come si previene