Cosa sono i punti di ripristino?

Domanda di: Sig. Michael Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

In Windows i punti di ripristino sono degli archivi – simili a dei backup dell'intero sistema – all'interno dei quali è possibile trovare non solo file e cartelle di maggior interesse, ma anche le impostazioni del sistema operativo, i driver e tutti i software installati in un preciso momento.

Come funziona il punto di ripristino?

Il punto di ripristino riporta il computer ad un punto precedente nel tempo. I punti di ripristino vengono generati automaticamente quando si installa una nuova applicazione o un nuovo driver, inoltre è possibile creare manualmente un punto di ripristino.

Perché si cancellano i punti di ripristino?

Per impostazione predefinita, Ripristino configurazione di sistema deve essere disabilitato dopo un aggiornamento indipendentemente dall'impostazione precedente e tutti i punti di ripristino meno recenti verranno eliminati da Ripristino di sistema.

Dove si trova il punto di ripristino?

Come trovare un punto di ripristino per Windows 10 e versioni precedenti? La soluzione più semplice che ci permette di farlo è la seguente: vai su Pannello di controllo > Sistema > Protezione sistema. A questo punto potrai eseguire il ripristino scegliendo uno stadio precedente.

Come attivare un punto di ripristino?

Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita Crea un punto di ripristino e quindi selezionalo nell'elenco dei risultati. Nella scheda Protezione sistema in Proprietà del sistema, seleziona Crea. Digita una descrizione per il punto di ripristino, quindi seleziona Create > OK.

Creare un Punto di ripristino - Ma è davvero utile? Spiegazione e funzionamento