Cosa sono i segni gialli e neri sul marciapiede?

Domanda di: Sig. Loris Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Sono posti lungo la parte verticale del marciapiede e indicano che su quel lato della strada è vietata la sosta (ma non la fermata) per tutti i veicoli. Non è vero che consentono la sosta agli autobus o che avvertono i pedoni di fare attenzione al gradino.

Cosa indicano i segnali gialli?

Avvertimento o pericolo

Sono di colore giallo i cartelli di forma triangolare che, avvertendo della presenza di un rischio o di un pericolo, ci indicano di porre la massima attenzione e cautela, verificando e controllando con cura la situazione.

Cosa indica il marciapiede colorato?

Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che nessun veicolo può sostare, compresi i taxi.

Quando si usa la segnaletica orizzontale gialla?

SEGNALETICA ORIZZONTALE: STRISCE CHE DELIMITANO I PARCHEGGI RISERVATI AI DISABILI. Queste strisce di delimitazione gialle individuano un'area di parcheggio riservata a persone disabili e quindi devono essere lasciate libere per consentire l'entrata e l'uscita dal veicolo autorizzato.

Cosa indicano le strisce gialle a zig zag?

Obbliga i conducenti a fermarsi e dare la precedenza ai pedoni che attraversano la carreggiata. Un attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, come nella figura per migliorarne la visibilità.

DIVIETO DI SOSTA con marciapiede dipinto a strisce gialle e nere SISTEMA INNOVATIVO PER PATENTE B