Cosa sono i sensori digitali?

Domanda di: Timothy D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

I sensori digitali sono le componenti elettroniche che catturano le immagini e le traducono in dati per essere immagazzinate nella scheda di memoria: costituiscono quindi l'elemento fotosensibile delle fotocamere ed hanno oramai soppiantato i vari tipi di pellicola, almeno nell'utilizzo più diffuso.

Come funziona una fotocamera digitale?

La fotografia digitale è un procedimento per l'acquisizione di immagini statiche, proiettate attraverso un sistema ottico, su un dispositivo elettronico (sensore) sensibile alla luce, con successiva conversione in formato digitale e immagazzinamento su supporto di memoria.

A cosa serve il sensore di una macchina fotografica?

Un sensore di immagini o sensore ottico è un dispositivo che converte un'immagine ottica in un segnale elettrico. Questi componenti vengono utilizzati soprattutto nelle fotocamere digitali, nelle telecamere, nelle videocamere e in altri dispositivi che trattano elettronicamente immagini.

Cosa significa sensore CMOS?

Il sensore attivo C-MOS, o Active Pixel Sensor, è un sensore d'immagine che, a differenza del CCD, contiene gran parte delle funzionalità necessarie in ogni singolo pixel, sfruttando appunto la tecnologia C-MOS.

Quali sono le principali dimensioni dei sensori?

La dimensione standard del sensore è 24×36 mm, con rapporto di immagini 2:3, che corrisponde alla dimensione del fotogramma della pellicola 35 mm. Questo sensore viene chiamato full frame o pieno formato. Esistono poi vari tipi di sensori di formato ridotto. I più comuni sono APS-C, micro 4/3 e 1 pollice.

Cosa sono i sensori, come funzionano e a cosa servono?