Cosa sono il fuoco e la direttrice di una parabola?

Domanda di: Antonino Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

La più semplice e usata definizione di parabola è: il luogo geometrico dei punti equidistanti da una retta d, detta direttrice, e da un punto fisso F, detto fuoco. La parabola è una figura piana. Come l'ellisse e l'iperbole è una sezione conica.

Cosa sono fuoco e direttrice?

Prendiamo un punto F e una retta d nel piano, con ̸ ∈ d F \not \in d F̸∈d. Il luogo dei punti del piano che hanno la stessa distanza da F e da d è detto parabola. Il punto F viene detto fuoco della parabola e la retta d viene detta direttrice della parabola.

Qual è la formula del fuoco?

essendo ∆ = b2 − 4ac il discriminante del trinomio ax 2 + bx + c.

Cos'è il punto fuoco?

In geometria, il fuoco è un punto particolare usato nel descrivere sezioni coniche. Una sezione conica può essere definita come un luogo di punti la cui distanza dal fuoco è uguale all'eccentricità moltiplicata per la distanza alla direttrice corrispondente.

Cosa è il fuoco di una parabola?

il fuoco della parabola, il punto che rispetto alla direttrice mantiene la stessa distanza da ogni punto della parabola; il vertice della parabola, il punto in cui la parabola si interseca con l'asse di simmetria; l'asse di simmetria della parabola, la retta che divide in due parti uguali la parabola.

PARABOLA - dato il fuoco e la direttrice _ CN70