Cosa sono le cessioni gratuite?

Domanda di: Arcibaldo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Le cessioni gratuite di beni del secondo gruppo (beni non rientranti nell'oggetto dell'attività), indipendentemente dal loro valore, sono operazioni escluse da IVA per le quali non è obbligatoria la fatturazione.

Cosa significa cessione gratuita?

Quando si vende un prodotto inerente all'attività e si decide di far pagare l'IVA al cliente, va inserita in fattura la dicitura “cessione gratuita art. 2 DPR 633/72 con obbligo di rivalsa art. 18 DPR 633/72”. In fattura andrà stornato l'imponibile, mentre resterà da pagare per il cliente l'importo totale dell'IVA.

Cosa significa cessione gratuita senza rivalsa?

Fattura elettronica omaggi senza rivalsa

In questo caso il cliente non paga assolutamente nulla, nemmeno l'IVA. L'azienda emette quindi fattura elettronica per il pagamento dell'IVA dovuta. Su questa fattura deve essere presente la dicitura: “cessione gratuita art. 2 DPR 633/72 senza obbligo di rivalsa art.

Che differenza c'è tra cessione e donazione?

Quello che distingue le due fattispecie (donazione e cessione gratuita) è l'animo di liberalità, in quanto la prima viene fatta per fare appunto una “donazione”, animata da liberalità, mentre la seconda può avere gli scopi più vari (Cassazione civile Sezione 3° n. 10443/2019).

Come fare fattura cessione gratuita?

Nel caso di fattura senza rivalsa IVA devi indicare il riferimento legislativo, ovvero riportare "cessione gratuita art. 2 DPR 633/72 senza obbligo di rivalsa art. 18 DPR 633/72". In fattura quindi devi abbonare l'intero importo e impegnarti a contribuire l'ammontare IVA relativo alla transazione.

Cessione di quota nella srl – SOC