VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come si fa una fattura omaggio?
Per inserire un'omaggio con l'addebito dell'IVA al cliente, all'interno della fattura, devi inserire:
una riga prodotto indicando imponibile e IVA del prodotto omaggiato; una seconda riga prodotto indicando l'imponibile del prodotto omaggiato con segno negativo e indicando l'IVA a zero.
Come si registra una fattura omaggio?
La registrazione di una fattura d'acquisto in cui siano presenti gli abbuoni su omaggi in SIGLA® richiede di eseguire una scrittura contabile del documento IVA e una scrittura contabile generale per il giroconto, operando attraverso il menù Cont/Immissione Prima Nota.
Cosa conviene donazione o vendita?
Meglio la donazione o la compravendita Ma perché? Precisiamo che la vendita è il passaggio della proprietà dietro al pagamento di un prezzo, che rende il trasferimento definitivo, mentre la donazione non prevede nessun prezzo dato che il beneficiario è solo tenuto a dichiarare se intende accettare o meno il regalo.
Perché notaio sconsiglia la donazione di casa?
È quindi chiaro perché i notai sconsigliano la donazione: essa può essere posta nel nulla sia dagli eredi mediante l'azione di riduzione, sia dai creditori con l'azione revocatoria. Proprio perché la donazione è a rischio di un'impugnazione che la renda inefficace, rivendere un bene ricevuto in regalo è difficile.
Come fare donazioni gratuite ai figli?
I trasferimenti gratuiti di denaro sono soggetti a regole precise, sia sul piano fiscale sia su quello sostanziale. Si tratta infatti di vere e proprie donazioni, che devono rispettare una forma precisa per consentirne la piena trasparenza. La donazione richiede un atto notarile alla presenza di due testimoni.
Come funziona la cessione?
La cessione del credito è un accordo contrattuale attraverso il quale si trasferisce il diritto di credito di un soggetto (definito cedente) ad un acquirente terzo (il cessionario) che lo acquista ad un determinato prezzo, per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore (il ceduto).
Cosa succede se si rifiuta la cessione del credito?
Ebbene, se il cessionario non accetta il credito ricevuto, il cedente non potrà utilizzarlo in compensazione o cederlo ulteriormente. Tuttavia, se accetta, non ci sarà nulla da fare. Infatti, è bene sapere che l'elemento centrale è che sia l'accettazione che il rifiuto non possono essere parziali e sono irreversibili.
Cos'è la rivalsa ai fini IVA?
La rivalsa IVA consiste nel pagamento dell'IVA dovuta per la transazione da parte del committente. Crea la tua prima fattura in un attimo e calcola l'IVA in automatico. La rivalsa IVA consiste nell'addebito al committente in fattura dell'IVA da parte del prestatore al fine di recuperare l'IVA relativa alla transazione.
Cosa significa una cessione?
cessio -onis, der. di cedĕre «cedere»]. – Atto con cui si cede ad altri un bene materiale o immateriale. Il termine è particolarmente usato in diritto per indicare istituti diversi, che hanno in comune il concetto del trasferimento di un bene da un soggetto a un altro.
Come funziona la cessione del 50%?
Immagina di ristrutturare casa e di spendere 10.000 €. Sfruttando, ad esempio il bonus ristrutturazioni al 50%, l'Agenzia delle Entrate ti restituirà il 50% di quanto hai speso in 10 anni, tramite delle detrazioni sulle tasse IRPEF che verserai allo Stato.
Chi dà ancora cessione del credito?
Per quanto è dato sapere, le realtà ancora operative sul fronte della cessione sono pochissime, probabilmente solo due: Intesa Sanpaolo e Bnl.
Chi riceve una casa in donazione la può vendere?
Da un punto di vista legale è possibile vendere un immobile ricevuto in donazione. Infatti, al momento del passaggio notarile, l'immobile entra a far parte del patrimonio del ricevente.
Quanto prende il notaio per una donazione?
I costi della donazione di un immobile Il corrispettivo del notaio è variabile in base al valore del bene e alla complessità dell'atto, in ogni caso, orientativamente, si può indicare una cifra che parte dai 2 mila euro a salire.
Quali eredi possono impugnare una donazione?
Sì, solo gli eredi legittimi possono impugnare la donazione, al momento della morte del donante, poiché a loro spetta parte dell'eredità, a prescindere da quella che può essere la volontà del donante.
Quali sono i rischi di una donazione?
Come abbiamo anticipato, donare un immobile può causare diversi svantaggi per chi riceve il bene in questione. I rischi principali, infatti, sono collegati all'obbligo di alimenti, imposte sulle donazioni e alla difficoltà a rivendere il bene donato.
Come si può fare una donazione senza notaio?
La donazione di un immobile al figlio senza notaio è possibile se non si formalizza l'atto di donazione. In linea generale, la donazione senza notaio è possibile solo nel caso in cui il bene donato abbia un valore modico: in questo caso non è necessario che ci sia un atto pubblico.
Cosa NON fare prima donazione?
Cosa mangiare (e non) prima della donazione È molto importante, invece, evitare di assumere tutti i latticini e alimenti a base di uova; allo stesso tempo, sono vietati anche insaccati, salse, fritture di qualsiasi genere, nonché alcolici.
Quando gli omaggi sono deducibili?
sono interamente deducibili se l'unitarietà del valore dell'omaggio non è superiore a 50,00 euro – «piccoli omaggi» – e non vanno inclusi tra le spese di rappresentanza. Bisogna considerare il costo complessivo di acquisto, inclusa l'eventuale IVA indetraibile.
Come si registrano gli omaggi a clienti?
Il costo di acquisto degli omaggi va classificato nella voce “spese per prestazioni di lavoro dipendente” e non nelle spese per omaggi; pertanto, tali costi sono interamente deducibili dalla base imponibile al fine delle imposte dirette. L'iva è indetraibile.
Come registrare una fattura per cessioni gratuite senza rivalsa?
In automatico il codice TD27 per fatture di autoconsumo o cessioni gratuite senza rivalsa, non viene mai impostato dal software. Se occorre creare un documento per tali operazioni, è necessario effettuare doppio click nel campo “Tipo documento Fe” e variare il codice da TD01/TD06 a TD27.