Cosa sono le forme pure?

Domanda di: Dott. Elda Longo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

Le forme a priori dell'intelletto sono le categorie, o concetti puri (=non derivati dall'esperienza), che unificano il molteplice della intuizione sensibile.

Quali sono le forme pure?

Kant ritiene che esistano solo due forme pure a priori della sensibilità: spazio e tempo; il primo è la forma dell'intuizione sensibile esterna, il secondo è la forma dell'intuizione sensibile interna.

Quali sono le forme pure a priori di Kant?

Nella trattazione kantiana le forme a priori (spazio, tempo e categorie) non sono intesi soltanto come un genere di conoscenze, ma nello stesso tempo come condizioni di possibilità dell'esperienza, da cui vengono formati i giudizi della filosofia trascendentale.

Cosa sono le intuizioni pure?

I filtri della sensibilità sono chiamati da K intuizioni pure, quindi immediate, e ci fanno comprendere che anche nel primo processo conoscitivo non conosciamo gli oggetti come sono, ma come ci appaiono, e che i filtri entrano in funzione in modo automatico senza che ce ne accorgiamo.

Quali sono le intuizioni pure per Kant?

La materia della conoscenza sono le sensazioni, cioè le modificazioni che un oggetto produce sulla nostra capacità di sentire, la forma è invece costituita dalle due intuizioni pure a priori dello spazio e del tempo. Lo spazio ordina i dati gli uni accanto agli altri e il tempo gli uni dopo gli altri.

Kant, L'Estetica trascendentale e le forme pure a priori Spazio e Tempo.