VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Qual è la differenza tra il Planisfero di Mercatore e quello di Peters?
Nella Carta di Peters la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio. La proiezione di Mercatore, invece, provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all'equatore.
Che tipi di proiezione esistono?
I principali metodi di rappresentazione grafica, come prospettiva, assonometria e proiezioni ortogonali (con il metodo di Monge), si basano su due tipi di proiezioni: Proiezioni parallele, dette anche proiezioni cilindriche. Proiezioni centrali, dette anche proiezioni coniche.
Quali sono i vari tipi di carte geografiche?
Carte geografiche - Tipologie
Le piante e le mappe, Le carte topografiche, Le carte corografiche, Le carte geografiche propriamente dette.
Cosa significa tangente all'equatore?
l'isometria all'Equatore (il quadro cilindrico che avvolge la Terra è tangente all'Equatore, da cui proiezione cilindrica centrale), rendeva qualsiasi punto o più punti presi sulla carta, alla stessa distanza paragonati sulla Terra o viceversa.
Chi ha fatto il planisfero?
L'idea delle mappe è antichissima e nasce dal bisogno dell'uomo di rappresentare il mondo circostante. Si tratta di un oggetto dalle origini remote: il primo planisfero viene infatti fatto risalire al VI secolo a.C. ed è attribuito ad Anassimandro di Mileto.
Qual è la carta geografica che rappresenta tutta la Terra?
Il planisfero è una carta geografica che rappresenta tutta la superficie della Terra utilizzando diversi tipi di proiezioni.
Dove si preferisce rappresentare la Terra?
Poiché la Terra ha una forma quasi sferica, l'unico strumento che consente di rappresentarla con precisione è il globo, meglio conosciuto come mappamondo.
Per quale aspetto la carta di Peters è più realistica?
In particolare, però, la carta di Peters è veritiera in quanto mantiene uguale la distanza di tutti i punti dall'Equatore, perché i meridiani si uniscono ai poli.
Perché si chiama planisfero?
planisfèrio) s. m. [comp. di plani- e sfera, sul modello di emisferio, emisfero]. – 1. In cartografia, rappresentazione su un piano di tutta la superficie terrestre, per la cui costruzione vengono usati metodi diversi (in partic.
Come si chiama per esteso l'ONU in italiano?
Le Nazioni Unite sono state fondate il 24 Ottobre 1945 da 51 nazioni impegnate a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale. Oggi, praticamente, fa parte dell'ONU ogni nazione del pianeta; in totale, 193 Paesi.
Perché il planisfero si chiama così?
Tipi di carte. Carte generali della Terra sono il planisfero, che rappresenta la sfera come distesa in un piano, e il mappamondo, che raffigura le due facce della sfera (gli 'emisferi').
Perché l'equatore è il parallelo?
I paralleli sono le circonferenze "parallele" appunto all'Equatore, la line perpendicolare all'asse terrestre che è anche detta parallelo fondamentale. Tale Equatore divide, per convenzione, la Terra in due emisferi: l'emisfero boreale (dove viviamo noi) e l'emisfero australe.
Come si chiama la distanza tra l'equatore?
La latitudine è la distanza angolare di un punto dall'equatore. La longitudine è la distanza angolare di un punto da un meridiano di riferimento, nel nostro caso Greenwich.
A cosa serve l'equatore?
L'equatore terrestre L'equatore divide la Terra in due emisferi; quello contenente il Polo Nord viene detto emisfero boreale (o emisfero Nord terrestre), mentre quello contenente il Polo Sud è chiamato emisfero australe (o emisfero Sud terrestre). Ai punti posti sull'equatore viene assegnata latitudine 0.
Quali sono le tre caratteristiche di tutte le carte geografiche?
Una carta geografica è una rappresentazione grafica piana (2D) di una parte della superficie terrestre, che ha tre caratteristiche: è ridotta, è approssimata, è simbolica.
Qual è la differenza tra carta e mappa?
I termini cartina e mappa si differenziano essenzialmente per la diversa scala di rappresentazione utilizzata per la riproduzione di una porzione più o meno estesa della superficie terrestre. Nonostante questo nell'uso comune sono interscambiabili.
Come classificare le carte?
In base al loro contenuto, le carte possono essere classificate in generali (per esempio, carte fisiche e politiche), speciali, costruite per uno scopo specifico (per esempio, le carte nautiche e le carte geologiche ) e tematiche, che descrivono la distribuzione di un particolare fenomeno sul territorio e su alcune ...
Quali sono i tre piani di proiezione?
I raggi proiettanti sono sempre ortogonali ai piani di proiezione: il piano orizzontale (PO), il piano verticale (PV) e il piano laterale (PL). Su ognuno dei piani di proiezione verrà a formarsi un'immagine dell'oggetto da rappresentare, chiamata vista.
Quali sono i 3 tipi di assonometria?
Sono assonometrie parallele ortogonali: l'assonometria isometrica, l'assonometria di metrica, e l'assonometria trimetrica.
Che cosa sono e quanti sono i meridiani e paralleli?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.