Cosa sono le latitudini crescenti?

Domanda di: Miriam Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Infatti la latitudine crescente "φc" va intesa come la deformazione analitica e progressiva sulla sola carta geografica, della latitudine di un punto d'interesse in funzione della sua distanza dall'Equatore.

Perché l'Onu ha adottato il planisfero di Peters?

Per il suo carattere di “equità” nel rappresentare i rapporti dimensionali, la proiezione di Peters è stata fatta propria da molte organizzazioni internazionali, tra cui l'ONU, che l'ha adottata ufficialmente per le sue pubblicazioni.

Qual è la particolarità della carta di Peters?

La carta in proiezione Peters rende esattamente le proporzioni relative dei vari continenti, rispettando le dimensioni effettive e la loro distanza dall'Equatore. Non può però fare a meno di distorcerne le forme che, infatti, risultano alterate.

Quali sono le caratteristiche delle carte di Mercatore?

Gerardo Mercatore è noto soprattutto per la sua proiezione cartografica conforme e cilindrica (la proiezione di Mercatore) proposta nel 1569, che permette di rappresentare la superficie terrestre, che è curva, senza distorsione di scale e distanze.

Come funziona la proiezione di Mercatore?

La proiezione di Mercatore

Praticamente questo tipo di proiezione si ottiene inserendo la terra in un cilindro tangente all'Equatore e proiettando dal centro della terra tutti i punti della superficie terrestre sulla superficie del cilindro .

Navigazione lossodromica