Cosa succede se non si fa il riscaldamento?

Domanda di: Dott. Dimitri Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Uno degli errori più comuni che si possano compiere in ambito fitness è quello di iniziare ad allenarsi senza aver prima dedicato del tempo alla fase di riscaldamento, detta anche warm up. Saltare questa fase, infatti, può portare a sviluppare dolori e, nei casi più gravi, infortuni o lesioni.

Cosa succede a stare senza riscaldamento?

Gli effetti del freddo sul corpo

Mentre il corpo brucia più calorie cresce la frequenza della respirazione e il battito cardiaco, la pressione sanguigna sale e il sangue diventa più denso, aumentando il rischio di ictus e infarto, che non a caso si verificano più frequentemente durante la stagione invernale.

Come vivere in una casa senza riscaldamento?

durante il giorno, tenere aperte tapparelle e tende per far entrare la luce e il calore del sole; di notte, tenere chiuse tapparelle o persiane per evitare dispersioni di calore; scaldare il letto con una borsa d'acqua calda o con una coperta elettrica; raddoppiare le coperte del letto.

Cosa succede se si sta in casa al freddo?

Respirare aria fredda in casa può irritare le vie respiratorie e scatenare sintomi come tosse e produzione di muco. Alcune evidenze suggeriscono che basse temperature in casa possono essere il microclima ideale per la diffusione dei rinovirus e dei virus dell'influenza, che rimangono vitali più a lungo”.

Quanto è importante il riscaldamento?

I BENEFICI DEL RISCALDAMENTO

La temperatura del nostro corpo aumenta permettendo ai muscoli di lavorare meglio, divenendo più elastici dell'80% e prevenendo così molti infortuni. Durante il riscaldamento il ritmo cardiaco cresce gradualmente portando un maggior afflusso di sangue e conseguente ossigeno ai muscoli.

COME FARE SE UN TERMOSIFONE NON RISCALDA