Cosa sono le maschere in grafica?

Domanda di: Fortunata Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Le maschere sono un meccanismo potente di Photoshop che permette di isolare una porzione di foto: la maschera rende visibile un'area e ne occulta un'altra (appunto, la maschera).

Cosa sono le maschere Photoshop?

Cos'è una maschera di livello? Le maschere di livello permettono di nascondere parti di un livello per apportare modifiche reversibili. Questa funzionalità offre una maggiore flessibilità rispetto alla cancellazione o all'eliminazione permanente di una parte di un livello.

Cosa sono le maschere di livello?

Per utilizzare la maschera di livello, servirà, dopo aver selezionato il livello al quale vogliamo applicarla, cliccare sulla terza icona del pannello dei livelli. A questo punto potremo mascherare le parti dell'immagine alla quale è applicata la maschera, semplicemente colorare di nero.

Cosa sono le maschere di ritaglio?

Una maschera di ritaglio è un gruppo di livelli a cui è applicata una maschera. Il livello inferiore, o livello di base, definisce i bordi visibili dell'intero gruppo. Ad esempio, supponete di avere una forma nel livello di base, una foto nel livello sovrastante e del testo nel livello più in alto.

Come si fa una maschera di livello?

Per creare una Maschera di livello, clicchiamo su Livello > Maschera di livello > Mostra tutto /Nascondi tutto oppure sull'icona Aggiungi una maschera vettoriale alla base del pannello dei Livelli. Facciamo clic sull'icona tenendo premuto [Alt] per aggiungere una maschera del tutto nera.

Cosa Sono le Maschere di Ritaglio e Come si Usano in Photoshop