Perché i nobili hanno il doppio cognome?

Domanda di: Dott. Lino Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Con il passare dei secoli, nel solo ambito dell'aristocrazia, per preservare i cognomi importanti dall'estinzione, nel caso non ci fosse una discendenza maschile, si diffuse l'uso di trasmettere anche il cognome delle donne. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle famiglie nobili ha il doppio cognome.

Chi ha due cognomi è nobile?

assolutamente no. Anche se ci fosse un'aggiunta di cognome o una adozione non si diventa nobili affatto. Manca una autorità sovrana per permettere successione di titolo o altro ! Con l'attuale legislazione si attesta solo che il signor X o la signora Y hanno a che fare, in qualche modo, con una casata storica.

Perché è importante il doppio cognome?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si fa a sapere se si è nobili?

Quindi abbandona l'idea di appendere alla porta di casa qualche antico blasone perché l'unico modo per sapere se tra i tuoi antenati esistono delle famiglie nobili è fare una documentata ricerca genealogica. Solo così potrai collegare con certezza il tuo cognome ai tuoi più illustri antenati.

Perché i nobili hanno tanti nomi?

Credo derivi dal fatto che le famiglie nobiliari davano una grande importanza alla prosecuzione del loro cognome, da qui la volontà di passarlo agli eredi. Anche in modo da differenziare i rami familiari nel tempo, vedi i Gonzaga-Nevers o gli Asburgo-Lorena e le altre famiglie che con il tempo si espandevano.

Doppio cognome ai figli. È polemica ma non tutti sanno che…