Cosa sono le psicosi affettive?

Domanda di: Dr. Ingrid Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

La psicosi affettiva o disturbo schizoaffettivo è un disturbo che oltre al lato schizofrenico include anche un lato di disturbo dell'umore (depressione o bipolare). SI parla in questo senso di disturbo schizofrenico con componente affettiva unipolare (ossia combinato con la depressione) o bipolare.

Come si comporta una persona affetta da psicosi?

L'individuo psicotico, infatti, soffre principalmente di illusioni e allucinazioni, ossia si convince di cose non vere (illusioni) e crede di sentire o vedere cose del tutto inesistenti (allucinazioni).

Quali sono i sintomi di una psicosi?

I disturbi psicotici sono caratterizzati da deliri, allucinazioni, pensiero e comportamento disorganizzato e sintomi negativi (DSM-5, 2013).

Perché viene la psicosi?

Cause. La psicosi può essere scatenata da diversi tipi di fattori: cause psicologiche, malattie fisiche, abuso di sostanze, farmaci, dopamina, cambiamenti nel cervello. Il diverso tipo di causa psicologica può spesso determinare il tipo di episodio psicotico che si verificherà.

Quali disturbi rientrano nelle psicosi?

Le psicosi vanno distinte dalle nevrosi, con le quali si indicano dei disturbi psicologici su base ansiosa, in genere derivanti da un conflitto inconscio. Le forme più comuni di psicosi sono la paranoia, il disturbo bipolare e la schizofrenia.

Schizofrenia e psicosi affettive, come si presentano e quanto impattano sulla società?