VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Chi manda l'avviso di cortesia?
L'avviso di cortesia è un avviso che il gestore della Piattaforma per la notificazione digitale (PND) invia al destinatario di una comunicazione, uletiore rispetto all'avviso di avvenuta ricezione, inviato ad un indirizzo email non certificato, un numero di telefono o altro analogo recapito digitale.
Quali sono i codici identificativi di una raccomandata?
I principali codici identificativi che possiamo trovare in un avviso di giacenza sono:
05: raccomandata veloce. 12, 13, 14, 15: raccomandata indescritta. 75, 76, 77, 78, 79: atti giudiziari. 608, 609: atti della pubblica amministrazione. 612, 614, 0693: istituti di credito. 665: sinistri e assicurazioni.
Che codice hanno le raccomandate dell'inps?
Con il codice 630 vengono inviati atti dell'INPS, in particolare si tratta di richieste relative alla pensione, in particolare le pensioni di invalidità.
Come si fa a sapere se una raccomandata è una multa?
In particolare le cifre iniziali del codice indicano il genere di recapito: multe ed atti giudiziari hanno codici che iniziano per 75, 76, 77, 78 e 79; i codici che iniziano con 670, 671, 689 indicano invece una raccomandata da Equitalia.
Come conoscere il contenuto di un atto giudiziario?
Per conoscere in anticipo il contenuto di un atto giudiziario, si potrà fare riferimento al codice presente sull'avviso di giacenza, attraverso il quale sarà possibile identificare la tipologia di atto giudiziario ricevuta.
Com'è andata 696?
L'avviso di giacenza con codice raccomandata 696 indica una comunicazione inviata dall'Agenzia delle Entrate Riscossione oppure, più in generale, un sollecito di pagamento.
Perché l'Inps manda le raccomandate?
Spesso, l'INPS utilizza questo genere di raccomandata per veicolare informazioni su prestazioni varie, quali pensioni ed eventuali agevolazioni. Il contenuto della raccomandata market, infatti, dipende dal codice identificativo della raccomandata stessa.
Cosa succede se non si ritira un avviso di cortesia?
Allo scadere del mese, se il ricevente non ha ritirato la raccomandata si forma la cosiddetta “compiuta giacenza” e la lettera viene restituita al mittente. In qualsiasi caso, gli effetti per il mittente sono gli stessi di quelli che si sarebbero prodotti se la lettera fosse stata ritirata dal destinatario.
Come si fa a sapere chi ti manda una raccomandata?
Sul sito di Poste Italiane è possibile risalire al mittente inserendo il codice in uno specifico campo dedicato alla ricerca della raccomandata, ma purtroppo non sempre è visibile per esteso chi sia il mittente. A tal proposito, osservando le cifre iniziali del codice, ci si può fare un'idea della provenienza.
Come vedere un avviso di cortesia?
Esegui il tracciamento della raccomandata Di seguito puoi collegarti al sito di Poste Italiane dove potrai inserire il codice della tua raccomandata per scoprire la tipologia della raccomandata e da dove parte la comunicazione.
Quando arriva un avviso di cortesia?
Il postino ha provato a consegnare una raccomandata ma non ha trovato nessuno in casa, per questo lascia nella cassetta delle lettere un Avviso di Cortesia con alcune indicazioni poco chiare e nessuna informazione su cosa contenga la comunicazione.
Qual è il codice raccomandata di una multa?
Codice 668 Ricapitolando i codici raccomandata più importanti da conoscere sono: 616 riguarda un avviso di mancato pagamento per il bollo auto. 613 e 615 riguarda multe, imposte non pagate o comunicazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Che codice ha la raccomandata multa?
781, 782, 783, 786, 787, 788, 789 che identificano un atto giudiziario, ovvero un atto spedito dal tribunale o da un avvocato; 608, 609 che identificano comunicazioni della pubblica amministrazione; 386 che identifica una lettera che contiene una multa.
Quali sono gli atti giudiziari amministrativi?
Gli atti giudiziari amministrativi sono documenti inerenti a processi, ad esempio il ricorso al TAR, o al Consiglio di Stato, che devono essere notificati alle parti in causa. Vengono consegnati da un postino o da un ufficiale giudiziario, e viene lasciato un avviso di giacenza se il destinatario non è presente.
Che codice ha una raccomandata di un avvocato?
Codice raccomandata 628 Il codice 628 si riferisce in genere a comunicazioni varie riguardanti, ad esempio, il pagamento del bollo auto, la segnalazione di un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito/debito.
Come vedere il contenuto di una raccomandata online?
Per verificare la presenza di invii in giacenza ritirabili online accedi a Ritiro Digitale con le tue credenziali poste.it (Account Poste Base o Verificato) o con PosteID abilitato a SPID.
Cosa può essere un atto giudiziario dell'Agenzia delle Entrate?
E quindi la notifica Equitalia può contenere una cartella esattoriale, un pignoramento del quinto dello stipendio o del conto corrente, un preavviso di fermo amministrativo sulla tua auto, una intimazione di pagamento, ma anche la risposta ad una richiesta di rateizzazione, saldo e stralcio o condono.
Cosa succede se non ritiro una raccomandata dell'Agenzia delle Entrate?
E quindi vengono meno i 30 giorni di giacenza con potenziale ritiro del destinatario. L'atto torna subito indietro al mittente e la raccomandata è considerata subito come effettivamente consegnata. E da lì come prassi partiranno tutte le successive procedure di recupero che una cartella esattoriale prevede.
Cosa succede se non pago un avviso di pagamento?
Pignoramento stipendio per cartelle esattoriali non pagate. In tal caso, lo stipendio può essere pignorato entro certi limiti: fino ad Euro 2.500,00 la quota pignorabile è di 1/10; tra Euro 2.500,00 ed Euro 5.000,00 la quota pignorabile è di 1/7; oltre Euro 5.000,00 la quota pignorabile è di 1/5.
Come ritirare una raccomandata senza andare in posta?
Con il servizio Ritiro Digitale le Raccomandate arrivano sul tuo pc, smartphone o tablet. Il servizio Ritiro Digitale di Poste Italiane ti permette di essere avvisato dell'arrivo di un invio ritirabile online. Se l'invio andrà in giacenza, potrai ritirarlo gratuitamente online senza recarti in ufficio postale.