Domanda di: Ing. Mariapia Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(7 voti)
Con questo termine si intende la condivisione di file all'interno di una rete di pc client-server o ancora peer to peer. La traduzione letterale del termine inglese file sharing è infatti condivisione di file.
Si puo' condividere tutto cio' che e' presente in ogni PC collegato in rete, come Hard Disk, CD- ROM, DVD, masterizzatori, dischi rimovibili, stampanti, modem ed altro. Tutti questi dispositivi, quando sono utilizzabili da più utenti, si definiscono risorse di rete, altrimenti si parla di risorse locali.
La condivisione di documenti avviene quando gli utenti condividono reciprocamente dei file su una rete. Nella maggior parte dei casi, la condivisione si basa su Internet, quindi i file si trovano o sui computer dei singoli partecipanti o su server dedicati, da dove vengono distribuiti ai rispettivi utenti interessati.
È il più antico sistema di file sharing del mondo. FTP è un protocollo di rete che consente di inviare e ricevere file tra due computer, uno dei quali deve fare da server. Normalmente, gli utenti accedono ai file connettendosi al server FTP tramite autenticazione con nome utente e password.
Perché la rete informatica è utile per la condivisione?
In una rete, le risorse possono essere condivise per ridurre la duplicazione e la corruzione dei dati. Ogni computer in rete non ha bisogno di avere una propria stampante o dispositivo di backup. Varie stampanti possono essere disposte in una posizione centrale e condivise tra gli utenti della rete.