Cosa sono le telecamere a luce rossa?

Domanda di: Ariel Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Si tratta proprio del sistema T-Red, un sistema di telecamere di rilevazione delle infrazioni commesse ai semafori. Controllano chi passa con il rosso, con il giallo o se si supera la linea bianca. In pratica, sono in grado di controllare e far applicare le regole previste dal Codice della Strada al semaforo.

Come funziona telecamera semaforo rosso?

COME FUNZIONA

Il sistema si attiva solo quando il semaforo è rosso, i sensori posti prima della linea di arresto rilevano un veicolo in movimento scatta la prima foto, la seconda viene scattata quando il veicolo attraversa il sensore presente dopo la linea di arresto.

Come capire se sei passato col rosso?

L'unica cosa che è possibile vedere online, è il fotogramma dell'infrazione, direttamente sul sito dell'organo che ha accertato la multa.

Cosa possono riprendere le telecamere ai semafori?

Quando il semaforo è rosso, il sistema diventa attivo e la fotocamera è pronta per fotografare qualsiasi auto che passa sopra il sensore. Costituisce reato per qualsiasi veicolo passare la linea di arresto, se un semaforo è rosso. A questo punto dunque, la telecamera aziona la luce rossa e fotografa la targa dell'auto.

Quando scatta il T-Red?

Una volta che il semaforo è giallo o rosso il T-Red si aziona, controllando tutti i veicoli che attraversano il semaforo quando già rosso. In tale evenienza il sistema si attiva e scatta circa 60 fotografie al secondo.

Semaforo rosso: la multa è sempre valida? | avv. Angelo Greco