Cosa sono macchie bianche nei polmoni?

Domanda di: Sig. Alessio Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Ad una radiografia del torace i polmoni (che contengono aria) appaiono di colore nero (radiotrasparenti), i noduli invece appaiono di colore bianco (radiopachi), quindi un nodulo si evidenzia come una macchia bianca circondata dal normale parenchima polmonare.

Cosa possono essere delle macchie ai polmoni?

Talora una lesione tumorale benigna del polmone, come l'amartoma e l'amarto-condroma polmonare, può presentarsi sulla radiografia del torace come una “macchia” che non deve far temere per la sua frequente innocuità.

Come si fa a capire se si ha un tumore ai polmoni?

Quando presenti, i sintomi più comuni del tumore del polmone sono tosse continua che non passa o addirittura peggiora nel tempo, raucedine, presenza di sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, infezioni ...

Quando sono pericolosi i noduli polmonari?

I noduli molto piccoli raramente sono maligni, se la lesione è di dimensioni superiori a 3 centimetri si parla di massa polmonare ed è più probabile che sia di natura maligna.

Come si distingue un nodulo polmonare benigno da uno maligno?

A distinguere i noduli polmonari benigni dai noduli polmonari maligni sono: Le dimensioni. I noduli polmonari benigni raramente superano i 3 centimetri di diametro; i noduli polmonari maligni, invece, presentano quasi sempre un diametro superiore ai 3 centimetri; La velocità di crescita.

Tumore al polmone: cause, sintomi, diagnosi e cure | Top Doctors