Cosa spaventa il diavolo?

Domanda di: Violante Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Secondo la tradizione cristiana, ciò che spaventa di più il diavolo è il Santo Rosario, definito da santità come l'arma più potente. Altri elementi che lo allontanano includono il segno della croce, il crocifisso, l'acqua santa, la preghiera costante e la fede in Dio. Anche l'umiltà, virtù opposta all'orgoglio del diavolo, è considerata un'arma efficace.

Di cosa ha paura il diavolo?

Il diavolo ha paura di una chiesa unita. Vediamo nel libro degli Atti come Dio era grandemente presente nella chiesa primitiva (Atti 4:33) e Dio aggiungeva quotidianamente alla loro comunità (Atti 2:47).

Cosa non sopporta il diavolo?

“Perché il demonio soffre quando lo si recita? Semplice: non sopporta che si invochi una creatura inferiore a lui (il diavolo è un angelo decaduto che con un atto di orgoglio si è ribellato a Dio, ndr) ma più forte di lui.

Chi scaccia il diavolo?

La Parola del giorno è tratta dal Vangelo di Luca: Dal Vangelo secondo Luca Lc 11,15-26 In quel tempo, [dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni».

Cosa succede alle 3:33 di notte?

3:33 nello specifico, detta anche l'ora del diavolo. Molti si svegliano a quell'ora durante la notte, spesso riprendendo sonno con difficoltà.

Il Diavolo nel Medioevo: dove si nascondeva il Demonio?