Cosa spetta a chi ha la sclerosi multipla?

Domanda di: Dott. Sibilla Basile  |  Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Ricevere una diagnosi di sclerosi multipla dà diritto a richiedere l'esenzione dal ticket “per patologia” e sostenere gratuitamente esami e visite necessari. Per poter accedere ad altre agevolazioni invece è necessario effettuare visite chiamate «accertamenti per la disabilità».

Che percentuale di invalidità da la sclerosi multipla?

Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (artt. 2 e 12, L. 118/1971): 100%. invalido con totale e permanente inabilità lavorativa 100% e impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore (L.

Chi ha la sclerosi multipla ha diritto all invalidità?

Nel caso di una patologia come la sclerosi multipla, nella quale sintomatologia e progressione sono suscettibili di sensibili variazioni, il riconoscimento dell'invalidità civile avviene in base alla valutazione dello stadio della malattia rilevato al momento della visita.

Chi ha la sclerosi multipla ha diritto alla 104?

Difficoltà nel riconoscimento della sclerosi multipla

In particolare si riscontrano percentuali di in- validità eccessivamente basse e mancato riconoscimento dello stato di handicap grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della Legge n. 104/92 anche qualora ne ricorrano le condizioni socio-sanitarie.

Chi ha la sclerosi multipla percepisce la pensione?

Il beneficio è riconosciuto fino al limite massimo di cinque anni (60 mesi) di contribuzione figurativa. La disposizione non riguarda i lavoratori familiari di persone con handicap grave.

Ragazzi che affrontano la sclerosi multipla