L'indennità ammonta a 520,29 euro al mese per 12 mensilità. Quindi, ricapitolando, non bisogna confondere il bonus diabete con l'indennità di accompagnamento: il primo non esiste. I 500 euro di cui hai letto da qualche parte non sono altro che quelli relativi all'accompagnamento.
I malati di diabete hanno diritto anche a: esenzione del ticket sanitario per tutto ciò che concerne la malattia. iscrizione alle categorie protette in caso di invalidità superiore al 46%, se lavoratori dipendenti. pensione per inabilità alle mansioni, se dipendenti pubblici.
Chi ha il diabete ha anche il diritto di avere la pensione?
Il diabete va certificato dalla Commissione medica dell'INPS, che assegnerà un grado di invalidità. In virtù alla percentuale assegnata, si ha diritto a diversi aiuti di tipo assistenziale e/o economico. Per alcune agevolazioni economiche sono richiesti specifici requisiti anagrafici e reddituali.
Invalidità dal 41% al 50% derivanti da complicazioni del diabete mellito tipo 1 e tipo2 con complicanze micro-macroangiopatiche. Invalidità dal 51% al 60% derivante da diabete mellito, insulino-dipendente e iperlipidemia. Complicazioni come nefropatia, retinopatia proliferante e maculopatia, invalidanti dal 91% al 100% ...
Per ottenere il bonus diabete è necessario dimostrare una invalidità collegata alla malattia. Occorre dunque richiedere il riconoscimento di invalidità per il diabete recandosi dal proprio medico al fine di ottenere un certificato che accerti la patologia. Il medico invierà all'Inps la documentazione.