Cosa spiega il mito di Edipo?

Domanda di: Benedetta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

SIGNIFICATO DEL MITO DI EDIPO.
Da questa leggenda è tratto il nome di quel complesso che in psicanalisi è costituito dall'amore per il genitore di sesso opposto e dalla gelosia nei confronti dell'altro genitore, al quale ci si vorrebbe sostituire nel rapporto con quello amato.

Cosa ci insegna il mito di Edipo?

La ricerca dell'identità L'Edipo Re è la metafora della ricerca delle origini dell'uomo. L'uomo che è destinato a cercare se stesso, senza, tuttavia, giungere in fondo alla scoperta. Non potendo egli sapere più di tanto di sé, si acceca.

Cosa insegna il mito di Edipo e la Sfinge?

Mentre il padre, Laio, era già stato ucciso per strada, dopo alcuni disordini. Alcuni psicoanalisti hanno dato un'interpretazione della sfinge come rappresentazione del mistero dell'universo femminile, che vuole sempre essere decifrato. Per altri, invece, simboleggia il tragico destino dell'essere umano.

Qual è il messaggio dell Edipo Re?

Edipo re incarna l'intelligenza umana e la volontà di capire quale sia la verità, anche laddove essa porti dolore è perciò eroe arcaico che capisce i propri limiti.

Cosa simboleggia Edipo?

Edipo è simbolo dell'intelligenza umana, tesa verso la verità. È però anche simbolo, per gli antichi greci, della hýbris, ossia la tracotanza di chi non accetta i propri limiti.

Edipo: un eroe incredibile, una vita impossibile, una storia terribile. Video 1 di 2.