Cosa spinge i ragazzi ad abbandonare la scuola?

Domanda di: Giacobbe Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Le cause che determinano l'abbandono scolastico sono principalmente culturali, sociali ed economiche: i ragazzi che provengono da ambienti socialmente svantaggiati e da famiglie con uno scarso livello di istruzione hanno maggiori probabilità di abbandonare la scuola prima di aver completato il percorso di studi.

Quali sono le motivazioni che spingono i giovani ad abbandonare la scuola?

Perché i ragazzi scelgono di abbandonare la scuola: le cause

Può avere a che fare, ad esempio, con le difficoltà di apprendimento, a loro volta figlie di una pregressa condizione di povertà educativa o magari di un contesto familiare sofferente.

A cosa è dovuto l'abbandono scolastico?

I ragazzi e le ragazze che abbandonano gli studi infatti provengono spesso da contesti sociali più difficili e da famiglie in difficoltà economica. Per un giovane, lasciare gli studi prima del tempo significa avere più difficoltà nel trovare un'occupazione stabile.

Quanti ragazzi mollano la scuola?

Altri dati, provenienti da Eurostat, dicono che nel 2021 il 12,7% dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni ha abbandonato precocemente la scuola, fermandosi alla licenza media. È un dato importante, considerata la media europea del 9,7% e il fatto che l'Italia si trova agli ultimi posti della classifica.

Come si chiama chi abbandona la scuola?

Early school leavers significa persone che abbandonano i percorsi formativi prematuramente.

"HO LASCIATO LA SCUOLA DOPO LA DAD" #RagazziInterrotti