Cosa stabilisce la norma CEI 64-8?

Domanda di: Cirino Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

La Norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni per la progettazione, la realizzazione e la verifica di un impianto elettrico utilizzatore in bassa tensione, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dell'impianto elettrico e il suo funzionamento adatto all'uso e al luogo previsto.

Quanti sono i livelli di classificazione degli impianti secondo la normativa 64-8?

La nuova norma CEI 64-8, al Capitolo 37, adotta una classificazione degli impianti elettrici in tre livelli, con regole da applicarsi agli impianti di unità immobiliari a uso residenziale.

A cosa servono le norme CEI?

Le Norme CEI sono documenti che definiscono le norme di buona tecnica per prodotti, processi e impianti, costituendo il riferimento per la presunzione di conformità alla “regola dell'arte”.

Cosa prevede un impianto elettrico definito a norma?

Per essere a norma, un impianto elettrico deve essere dimensionato in potenza: fino a 3 kW in per superfici fino a 75 metri quadri e 6 kW per le altre. Importante è poi la protezione differenziale, devono essere installati 2 interruttori che garantiscano la continuità di servizio.

Quali sono le norme di legge in vigore attualmente sui quadri elettrici?

La norma CEI per quadri elettrici "Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione” è la EN 61439-1 (CEI 17-113) che ha sostituito la vecchia 60439-1 e si applica a qualsiasi tipologia di quadro di bassa tensione, indipendentemente da dimensioni e forme (quadri classici di potenza, condotti ...

Norma CEI 64-8 perchè è così importante ?