Cosa stabilisce l'art 34?

Domanda di: Nicoletta Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

34. La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Perché è importante l'articolo 34?

e prevede il diritto all'istruzione, nel senso di possibilità, per chiunque ed a prescindere dalla sua situazione economica, di accedere al sistema scolastico, diritto cui lo Stato deve far fronte. A livello comunitario esso è garantito dall'art. 14 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

Cosa sanciscono gli articoli 33 e 34?

È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.

Quando è entrato in vigore l'articolo 34 della Costituzione?

Il 19 settembre 1946 la terza Sottocommissione della Commissione per la Costituzione approva il seguente articolo: «L'istruzione è un bene sociale. È dovere dello Stato organizzare l'istruzione di qualsiasi grado, in modo che tutti gli idonei possano usufruire di essa.

Cosa vuol dire che la scuola è aperta a tutti?

Affermare che "la scuola è aperta a tutti" significa caratterizzare lo Stato sociale come Stato di cultura, che esclude ogni discriminazione (per esempio tra cittadini italiani e stranieri) nell'accesso ai saperi e nel diritto all'istruzione.

Articolo 34 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco