Cosa stimola la respirazione?

Domanda di: Omar Damico  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

L'attività fisica: Nei muscoli e nelle articolazioni sono presenti dei propriocettori, che controllano il movimento e, in caso di attività fisica, stimolano il centro inspiratorio aumentando la ventilazione. La temperatura : L'aumento della temperatura corporea provoca un aumento della frequenza del respiro.

Quali sono i fattori che influenzano la respirazione?

Oltre che in relazione all'attività muscolare, i valori di frequenza respiratoria possono variare in relazione alla taglia corporea, all'età, al sesso, allo stato di salute, all'attività digestiva, alla temperatura ambientale e alla posizione corporea (diminuiscono in posizione orizzontale).

Chi attiva la ventilazione?

La ventilazione può essere condizionata dallo stato emozionale, tramite il sistema limbico, e dalla temperatura, tramite l'ipotalamo.

Cosa fare per aiutare la respirazione?

Bisognerebbe cioè inspirare con il naso ed espirare dalla bocca, leggermente aperta, coinvolgendo i muscoli addominali nel momento in cui si espelle l'aria. Quando si inspira, infatti, il diaframma si contrae e si abbassa per permettere ai polmoni di riempirsi di ossigeno e la pancia si gonfia.

Quale sistema nervoso controlla la respirazione?

L'attività ritmica della respirazione (ritmogenesi respiratoria) è regolata da neuropeptidi endogeni, che agiscono sia su gruppi di neuroni generatori del ritmo (neuroni pacemaker), sia su una rete integrata di neuroni del bulbo (nucleo del tratto solitario).

Respirazione diaframmatica: come farla e quali sono i benefici