Come si chiamano i pantaloni da cowboy?

Domanda di: Laura Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

I chaps—il pratico accessorio da cowboy composto da un pantalone senza cavallo, ossia da due gambe solitamente in pelle, unite solamente da una cintura in vita—sono sempre stati soggetti a innumerevoli tabù, che hanno impedito che si diffondessero nella cultura mainstream.

A cosa servono i Chaps?

Perfette per proteggere la gamba dalla frizione con lo staffile e per migliorare l'aderenza con la sella.

Come vestivano nel Far West?

Indossavano camicie a quadri, cappelli a falda larga, stivali alti con speroni rimovibili. I più eleganti esibivano foulard colorati e gilet di pelle. Qualcuno si spingeva a portare i cinturoni da pistolero. Li chiamavano “Bills” (da Buffalo Bill) o “Yankee”.

A cosa servono i copri pantaloni dei cowboy?

Caption Options. Sulla stessa linea, un'altra delle declinazioni del pantalone che sostiene l'estetica “west” è quella dei copri-pantaloni che indossavano i cowboy sulle gambe per proteggere i loro vestiti dalla pioggia o dalla polvere, come proposto da Vivienne Westwood.

Come è vestito un cowboy?

Un cowboy indossava sempre una camicia a maniche lunghe, a 3 o 5 bottoni frontali, solitamente era in lana nelle stagioni fredde, mentre in estate ci si alleggeriva con camicie senza collo, in stile vittoriano.

Barbara D’Urso, stivali da cowboy e pantaloncini corti di jeans gambe chilometriche